Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 13 Ago 2021, 15:35
VARIE CORREZIONI in Errata corrige vol. 3 update 11_8_2021:

Pagine 332-333, Inserire l’accento in “Sìsara”, “Goìm”,
“Lappidòt”, “Abinòam” e “Nàim”

Pagine 345-346-347, Inserire l’accento in “Abimèlech” e
“Garizìm”

Pagine 350-351-352, prima lettura e responsorio – Inserire
l’accento in “Manòach” e “Estaòl”

Pagina 357, rigo 1 – Inserire l’accento in “Estaòl” e “Manòach”

Pagina 361, Inserire l’accento in “Eliàb”, “Abinadàb” e “Sammà”

Pagina 365, righi 14-15 – Inserire l’accento in “Azekà” e "Dammìm”

Pagine 377-378, Inserire l’accento in “Achimèlech” e “Adullàm”

Pagine 381-382, Inserire l’accento in “Abigàil”

Pagina 386, Inserire l’accento in “Achimèlec”, “Abisài” e “Seruià”

Pagina 387, rigo 28 – Inserire l’accento in “pernìce”

Pagine 392-393, Inserire l’accento in “Gèlboe”, “Urìm” e “Amalèk”

Pagine 396-397-398, prima lettura e resp. – Inserire l’accento in
“Gèlboe”, “Abinadàb” e “Melkisùa”

Pagine 401-402, Inserire l’accento in “Achinòam”, “Izreèl”, “Abigàil”,
“Gàlaad”, “Macanàim”, “Talmài”, “Cagghìt”, “Abitàl” e “Itreàm”

Pagine 405-406, Inserire l’accento in “Baanà”, “Beeròt”, “Ghittàim”
e “Izreèl”

Pagine 409-410, Inserire l’accento in “Baalà”, “Abinadàb” e “Uzzà”     NOTA BENE: qui hai scritto Abinadàd invece che Abinadàb

Pagine 429-430-431, Inserire l’accento in “Achitòfel”,
“Ebiatàr”, “Achimàaz”, “Bacurìm”, “Abisài” e “Zeruià”

Pagina 434, rigo 28 – Inserire la virgola dopo “Assalonne” (questa riga so che c'è, l'ho solo inserita per far vedere che ora il posto di questa riga è sopra quella qui sotto)
Pagine 434-435, Inserire l’accento in “Abisài”, “Ittài” e “Achimàaz”

Pagine 446-447-448, Inserire l’accento in "Cagghìt", “Abisàg”,          QUI TI è SCAPPATO Cagghìt
“Ebiatàr”, “Benaià” e “Ioiadà”

https://liturgico.chiesacattolica.it/liturgia-delle-ore/
Controlla qui, ci sono altri Baal sia da soli che accoppiati, quelli accoppiati hanno Baal sia come prima delle due parole unite da trattino, sia come seconda parola.
In che caso va inserito l'accento in Bàal?
In tutti e 4 i volumi ci sono questi: c'è Baal di Peor, Baal-Peor, Baal-Zefon, Baal-Gad, i Baal (plurale), Baal-Ermon, Ierub-Baal, Baal-Berit, Is-Baal, Merib-Baal, Baala di Giuda, ed infine Et-Baal.
Tu hai scritto: Pagina 456, prima lettura – Inserire l’accento in “Et-Bàal", ecc...     Come hai fatto a sapere che qui ci và?

Pagina 456, Inserire l’accento in “Et-Bàal”, “Chièl”, “Abiràm” e “Cherìt”

Pagina 466, Inserire l’accento in “Cazaèl”, “Nimsì” e “Abel-Mecolà”

Pagine 469-470, prima lettura – Inserire l’accento in “Izreèl”

Pagine 479-480, Inserire l’accento in “Cazazòn”, “Benaià”,
“Ieièl”, “Ieruèl” e “Tekòa”


Ultima modifica di Shimeon il Gio 11 Nov 2021, 18:28 - modificato 2 volte.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 13 Ago 2021, 19:02
Correzione in Errata corrige vol. 4 update 14_7_2021:
Aggiungere:
Pagina 516, rigo 24 – Inserire l’accento in “Bèliar”


Ultima modifica di Shimeon il Ven 13 Ago 2021, 19:31 - modificato 1 volta.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 13 Ago 2021, 19:27
Controllare che nel calendario di tutti e 4 i volumi, il 23 luglio ci sia:
S. Brigida, religiosa, Patrona d'Europa Festa
con S. Brigida, religiosa, Patrona d'Europa in maiuscoletto e con le "maiuscole" corrette. in tutti e 4 i volumi, perché non tutti hanno lo stesso tipo di errore.

Con questo ho finito di controllare il tuo ultimo aggiornamento.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 14 Ago 2021, 15:24
ATTENZIONE ATTENZIONE:
Hai toppato dappertutto in un microscopico errore di una lettera.
In ogni memoria, sia esistente e poi corretta, sia creata, hai scritto erroneamente:
"con salmodia del giorno del salterio"
al posto del corretto:
"con salmodia del giorno dal salterio"

Bisogna rivedere tutto!
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 14 Ago 2021, 15:35
Nei cartoncini delle memorie facoltative della Beata Vergine Maria di Loreto del 10 dicembre e di Guadalupe, vol. 1, hai scritto: "Dal Comune della beata Vergine Maria (p. 1187):"
Mi sembra non vada bene, manca qualcosa e non so se serve la virgola o i due punti.

E in moltissime memorie ti sei scordato di scrivere dopo la pagina del comune "con salmodia del giorno dal salterio. vedi 13 maggio e 21 maggio e tanti altri.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 14 Ago 2021, 16:48
Con calma rivedo le tue segnalazioni, dopo questi giorni di vacanza jocolor

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 17 Ago 2021, 21:29
Shimeon ha scritto:ATTENZIONE ATTENZIONE:
Hai toppato dappertutto in un microscopico errore di una lettera.
In ogni memoria, sia esistente e poi corretta, sia creata, hai scritto erroneamente:
"con salmodia del giorno del salterio"
al posto del corretto:
"con salmodia del giorno dal salterio"

Bisogna rivedere tutto!

Calma e sangue freddo afro

Correggo man mano che re-impagino le memorie, tieni presente che la dicitura "con salmodia del giorno dal salterio" non è una dicitura obbligatoria...in diverse memorie dei testi ufficiali NON E' SEMPRE PRESENTE ! (vedi 25 novembre o 9 settembre o 12 settembre)

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 17 Ago 2021, 21:33
Infatti basta leggere i PNLO e lo toglierei dappertutto. Le precisazioni andrebbero solo quando ci sono eccezioni.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 18 Ago 2021, 00:01
Nei cartoncini delle memorie facoltative della Beata Vergine Maria di Loreto del 10 dicembre e di Guadalupe, vol. 1, hai scritto: "Dal Comune della beata Vergine Maria (p. 1187):"
Mi sembra non vada bene, manca qualcosa e non so se serve la virgola o i due punti.

La dicitura è corretta (vedi per esempio 12 settembre o 13 maggio). Sembra però che al posto dei due punti è più corretto il punto. Se confermi, correggo.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 18 Ago 2021, 15:37
Senza ombra di dubbio il punto. Dove è scritto "con salmodia del giorno dal salterio" , dopo la parentesi non c'è ne punto, ne due punti, ne virgola. Si scrive direttamente ") con salmodia del giorno dal salterio.".
I due punti introducono un qualcos'altro che non c'è.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 18 Ago 2021, 16:00
Dopo l'orazione ho scritto a centro pagina:
Ora media*
poi sotto la lettura breve, nello spazio che c'è, ho scritto tutto in rosso (tranne solo le cifre delle pagine e l'asterisco):
*Antifone e salmi del giorno dal salterio. Nella salmodia
complementare in luogo del salmo 121 si può dire il 128 (p. 1133)
e in luogo del 126 il 130 (p. 776). Lettura breve dal Comune
delle sante (pp. 1794-1795). Orazione come sopra.

Tutta questa spiegazione per la salmodia complementare credo sia inutile (nella festa di san Giacomo 25 luglio non è neanche scritta l'ora media e neanche in altre feste.....).
Credo sia sufficiente come ho scritto:
“Ora media
Antifone e salmi del giorno dal salterio, lettura breve e versetto dal Comune delle sante (pp. 1794-1795).”

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 18 Ago 2021, 17:28
Ho preso dal comune. Prima, che era memoria era scritto: "Per l’Ora media tutto dal salterio."
Guarda PNLO per le Feste (n.232) e per le Memorie (n.236).

2. Modo di ordinare l'Ufficio nelle feste
232. All'Ora media, cioè Terza, Sesta e Nona, si dice l'inno quotidiano; i salmi con le loro antifone si dicono dalla feria, a meno che una ragione particolare o la tradizione non richieda che all'Ora media si dica l'antifona propria, ciò che verrà indicato a suo luogo. La lettura breve e l'orazione conclusiva sono proprie.

3. Modo di ordinare l'Ufficio nelle memorie dei santi
236. Nell'Ora media, cioè Terza, Sesta e Nona e a Compieta, non si fa nulla del santo, ma tutto è della feria.


Per le memorie dice tutto dal salterio e quindi non dovrebbe essere mai scritto nulla salvo nei casi che per una memoria sia diverso, ma non penso proprio ci siano eccezioni nelle memorie dato il tono perentorio di PNLO n.236.
Quindi è sbagliato scrivere la frase ovvia "Per l’Ora media tutto dal salterio." dato che prende spazio e non è scritta per tutte le memorie ed è solo un'inutile ovvietà.

Per le Feste, hanno toppato perché lettura breve e responsorio sono sempre proprie. L'antifona (unica) è propria solo se specificata, diversamente si prende tutto dal salterio. Ma non va scritto nulla per le feste tranne sempre la lettura breve con responsorio e l'antifona unica solo in alcune feste.
Come mai allora il 25 luglio hanno omesso proprio l'ora media? Io un'idea ce l'ho. Che non c'è un ampia agiografia per tutti gli apostoli, e quindi si prende dal comune. Ma va specificato. Forse lo è da altre parti. Mi sembra che sia scritto se comunque non esiste una parte propria, e dovrebbe esserci, va presa dal comune. Se non c'è scritto va corretto PNLO, ma mi sembra scritto, almeno andando a  memoria. Ad esempio, per le orazioni che dovrebbero essere sempre proprie, si rimanda al comune se non dovessero esserci. Per questo ho scritto la pappardella per il 22 luglio a ora media. Perché se avessi scritto: Ora media come dal comune, avrei fatto un rimando al comune, il quale per le sante, a ora media consiglia, alla salmodia complementare (per chi dice più ore minori), all'ora Terza il 128 al posto del 121 e all'ora Nona il 130 al posto del 126. E quindi avrei rimandato ancora da altre 2 parti.
Scrivendolo lì, ho tolto un rimando (già ce ne erano per le sante a ora media).

Dato che non ci sono e dovrebbero esserci, per il 22 luglio farei così, a meno che alla CEI abbiano intenzione di inserire qualcosa di proprio. E per il 25 luglio scriverei come al 30 novembre per sant'Andrea vol. IV pag. 1518:
                                      Ora media
Antifone e salmi del giorno dal salterio, lettura breve dal
Comune degli apostoli (p.
1606), orazione come sopra.


Tutta questa cosa che ho appena qui sopra scritto è deducibile dal numero 232 di PNLO, quindi o si lascia vuoto sia per il 25 luglio che per il 30 novembre del vol. IV, o siccome è cosa rara, scrivere quello che c'è scritto per il 30 novembre del volume IV anche per il 25 luglio. anche perché poi comunque per il 30 novembre (stavolta del volume I) è scritto così:
                                Ora media
Salmi del giorno dal salterio con l’antifona del Tempo,
lettura breve dal Comune degli apostoli (p. 1220), orazione come sopra.
Questo per specificare che cambia solo l'antifona che è del tempo di avvento e il resto come da PNLO 232.

Se non si scrive nulla per l'ora media delle feste in questi casi, allora per l'ora media del 30 novembre vol.1 per coerenza andrebbe scritto solo:
        Ora media
Antifona del Tempo.

Ma è troppo poco veloce, fa ragionare troppo.

Premesso ciò, sia per semplificare sia perché ricorre in pochi casi, e in casi che a volte accavallano i vari tempi liturgici, farei:

scrivere quello che c'è scritto per il 30 novembre del volume IV anche per il 25 luglio
Lasciare così quello che c'è scritto il 30 novembre vol. 1



Per santa Maria Maddalena scrivere la pappardella. E questo solo per evitare un rimando dato che ce ne sono già troppi per questo caso.

Probabilmente hanno ritenuto opportuno per le sante, suggerire il cambio di due salmi per la complementare.


Ultima modifica di Shimeon il Gio 11 Nov 2021, 19:07 - modificato 3 volte.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 18 Ago 2021, 18:47
Comunque anche al 3 luglio festa di S. Tommaso apostolo non riporta indicazione per l'ora media...lascio per l'ora media della Maddalena come ha scritto CEI nell'aggiornamento assenso

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 18 Ago 2021, 18:51
E come l'ha scritto?
Fagli sapere allora che fare per il 25 luglio
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 20 Ago 2021, 08:58
E come l'ha scritto?

Come vedi nel file Errata Corrige.

Per le altre ore della Santa Maddalena ho cambiato come hai suggerito tu, l'ora media lascio invariato: la CEI sembra aver disposto così, per alcune feste specifica in modo superfluo l'ora media, per altre feste no, non è comunque errore.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 21 Set 2021, 16:48
Segnalo 2 errori:

1) Nel 2022, la memoria facoltativa di San Gregorio di Narek del 27 febbraio, cade nel tempo ordinario, e tu l'hai inserita solo per il vol. II e non anche nel vol. III dove cadrà a Febbraio prossimo.

2) Il 21 Febbraio è la memoria faoltativa di San Pier Damiani, che è presente sia nel Vol. III che nel Vol. II. Nel Vol. II ci sono le 2 antifone al Benedictus e al Magnificat, ma nel Vol. III se le sono dimenticate.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 21 Set 2021, 18:56
Quindi andrà aggiunto al foglio per il Vol. III, la dicitura: "Dal Comune dei santi: religiosi (p. 1744: 1802) o dei dottori della Chiesa (p. 1685) con salmodia del giorno dal salterio." o una cosa simile e inoltre ovviamente da per la commemorazione si cambia in memoria facoltativa e da lettura si cambia in seconda lettura.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 22 Set 2021, 15:20
1) Nel 2022, la memoria facoltativa di San Gregorio di Narek del 27 febbraio, cade nel tempo ordinario, e tu l'hai inserita solo per il vol. II e non anche nel vol. III dove cadrà a Febbraio prossimo.

Hai perfettamente ragione: è un errore dell'aggiornamento LATINO che mette solo: "Pro commemoratione"
Appena ho un pò di tempo ci lavoro....... perfetto

2) Il 21 Febbraio è la memoria faoltativa di San Pier Damiani, che è presente sia nel Vol. III che nel Vol. II. Nel Vol. II ci sono le 2 antifone al Benedictus e al Magnificat, ma nel Vol. III se le sono dimenticate.

Non è necessario, perché se leggi le norme per le commemorazioni, le antifone particolari sono necessarie solo per le commemorazioni, non per le memorie facoltative. Infatti TUTTE le commemorazioni hanno le antifone particolari.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 22 Set 2021, 15:29
Siccome ho notato questa cosa solo per quel santo, pensavo fosse errore.

Per la memoria di San Gregorio, non so se siccome è scritto abate e dottore, nella frase della rubrica vada inserito prima il comune dei santi e santi religiosi e poi quello dei dottori.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 319
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 22 Set 2021, 17:42
Non è necessario, perché se leggi le norme per le commemorazioni, le antifone particolari sono necessarie solo per le commemorazioni, non per le memorie facoltative. Infatti TUTTE le commemorazioni hanno le antifone particolari.

Mi dici quando hai tempo i numeri relativi ai Principi e norme, che mi sfuggono?
Al 119 e al 239 che ho letto, non mi sembra sia scritto così.
Thanks!
Contenuto sponsorizzato

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 14 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.