Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 14 Gen 2020, 18:00
NOTA DELL' AMMINISTRATORE: Ricordo che il file aggiornato degli Errata Corrige è a questo link:

IMPORTANTE LINK


Ciao PonteCroce, riporto qui il messaggio della discussione iniziata altrove:


Nuovo errore:
Volume I pag. 830 rigo 9 (titolo salmo 60 in carattere rosso) da "Preghie,ra" a "Preghiera"


__________________________

Ripeto, continuo a non capire.
Tu sostieni che dice semplicemente che l'ora media inizia a pagina 382.

Siccome c'è scritto:
Ora media
Salmi del giorno corrente del salterio, antifone alle pp. 382-385.



Quindi sarebbe stato più corretto dire "Inni e antifone alle pp. 382-385." piuttosto che "Antifone alle pp. 382-385."
Dato che l'antifona di ora terza è a pag. 383 e che intendeva anche l'inno, andava scritto anche "Inni".

Perché in altri posti è scritto inni e antifone e qui no, visto che anche tu hai inteso che dice tutte le 2 cose?


Non ho fretta, se vuoi mi spieghi con calma quando avrai tempo...
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 14 Gen 2020, 22:46
Shimeon ha scritto:Non ho fretta, se vuoi mi spieghi con calma quando avrai tempo...

Abbi un pò di pazienza, ti metterò anche le foto Very Happy
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 15 Gen 2020, 10:18
Occhei! Eheh
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 15 Gen 2020, 19:41
Nuovo errore:
Volume I pag. 830 rigo 9 (titolo salmo 60 in carattere rosso) da "Preghie,ra" a "Preghiera"

Nella mia stampa 2010 nessun errore  lol!

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore 20200110

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore 20200111

Per l'altra domanda abbia pazienza che controllo meglio


Ultima modifica di PonteCroce il Ven 17 Gen 2020, 11:11 - modificato 1 volta.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 17 Gen 2020, 11:09
Quindi sarebbe stato più corretto dire "Inni e antifone alle pp. 382-385." piuttosto che "Antifone alle pp. 382-385."

Secondo me è corretto, perchè se noti anche per il 27 e il 28 dicembre c'è la stessa dicitura per l'ora media, è difficile che per tre volte sia errore di stampa.  Very Happy

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 26 Gen 2020, 11:24
Nuovo aggiornamento  Applausi

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Lun 03 Feb 2020, 11:46
PonteCroce ha scritto:
Quindi sarebbe stato più corretto dire "Inni e antifone alle pp. 382-385." piuttosto che "Antifone alle pp. 382-385."

Secondo me è corretto, perchè se noti anche per il 27 e il 28 dicembre c'è la stessa dicitura per l'ora media, è difficile che per tre volte sia errore di stampa.  Very Happy


___________________

Porto qui appena sotto l'argomento di cui stavamo parlando altrove:

Ho trovato due errori nel volume I del 2008....

...Secondo errore.
Ora media, pag. 1118 sestultimo e quintultimo rigo
È scritto:
Salmi del giorno corrente del salterio, antifone alle pp.
382-385.

Per me sarebbe corretto 383-385 perché a 382 inizia l'inno di terza e l'antifona di terza è alla fine dell'inno alla pagina seguente.

Oppure va scritto inni e antifone alle pp. 383-385. Ma siccome a pagina 382 c'è scritto che possono essere utilizzate anche gli inni (non ho capito se anche le antifone) alle pp. 307-310, non saprei. Secondo voi?


________________________________________




Se hanno sbagliato il primo giorno (il 26) e poi hanno fatto copia/incolla per il 27 e il 28, può succedere. Anzi è già successo per esempio con una virgola mancante in una "sentenza"  di un salmo, sbagliata la prima volta, era sbagliata tutte le volte che ricompariva lo stesso salmo in giro per il volume.


Altro motivo che mi porta a pensare sia un errore è che semplicemente a pagina 382 non c'è nessuna antifona, e che le antifone partono dalla 383.


Ma siccome gli inni del tempo di natale sono proprio alle pagine 382-385, meglio dire inni e antifone alle pp. 382-385. (più che antifone pp-383-385).  Ma antifone alle pp. 382-385 contiene proprio un errore di logica a mio parere innegabile.

Poi a sua volta sopra gli inni di ora media del tempo di natale c'è scritto che a scelta si possono scegliere quelli di avvento dopo il 16 dicembre, ma questa è un'altra storia ed è solo una scelta).



Quindi:
Salmi dal giorno del salterio, inni e antifone alle pp. 382-385. (Se si comprende facilmente che la scelta possibile degli innid i avvento dopo il 16 dicembre si possono utilizzare anche per il 26-27-28).

Se non è chiaro a tutti e per renderlo chiaro, si può utilizzare una delle seguenti formule o simili:

Salmi dal giorno del salterio, inni e antifone alle pp. 382-385. Se ritenuto opportuno, si possono eseguire gli inni alle pp. 307-310.

Oppure:

Salmi dal giorno del salterio, inni e antifone alle pp. 382-385. Si possono eseguire anche gli inni alle pp. 307-310.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Lun 03 Feb 2020, 18:35
Antifone alle pp. 382-385.

Penso che la cosa migliore sia 383-385, se per te va bene, correggo.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 04 Feb 2020, 14:55
Non capisco perché non aggiungere la parola "inni" cioè, inni e  antifone pp. 382-385 invece di cambiare da 382 a 383...

Gli inni dici che non vanno scritti perché sempre in questi casi vanno presi dal proprio? Di solito viene specificato tutto però...

O dici che è meglio così solo perché è più facile la correzione?

O per altri motivi?

Per capire...
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 04 Feb 2020, 17:50
Credo sia più semplice la correzione inserendo 383. study

Cambio ?

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 04 Feb 2020, 20:12
Sì va bene. 👍🏻
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Gio 06 Feb 2020, 11:42
Nuovo aggiornamento study

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 17:02
Volume IV pag. 1486 rigo 10
hai scritto di mettere il punto dopo "1302 c.".
cioè va "1302 c.."? che significa quel c.? Non bastava "1302"?
Inoltre nella Liturgia Horarum è scritto 1301. è un errore?
su wikipedia da morte nel 1302.

PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 17:37
cioè va "1302 c.."?

Esatto, perchè c con il punto significa abbreviazione di "circa", poi è necessario un altro punto per terminare la frase.

P.S.
Ho trovato il font con la R e la V con gambetto, ci lavoro su per il prossimo aggiornamento ! cheers

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 18:10
1) Ok. perfect.

2) Evviva! Girameli per favore, mi servono per correggere un pdf che ho.
Dove li hai trovati?
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 18:25
Errore (forse) di pochissimo conto.
Nel IV volume a pag. 1868 penultimo rigo hai scritto di mettere la virgola dopo Signore.
Invece a me risulta sostituire il punto con la virgola.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 18:40
Nel vol. IV pag. 1935 Giovanni XXIII credo debba andare dopo Giosafat.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 20:31
Nel vol. IV pag. 1935 Giovanni XXIII credo debba andare dopo Giosafat.

Invece a me risulta sostituire il punto con la virgola.

Bravo, correggo subito. Very Happy

Per il font, ho aperto argomento apposito.

Enjoy lol!

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 09 Feb 2020, 21:15
eheh ok. grazie.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 14 Feb 2020, 10:25
1) Ciao! Che sia un errore o comunque, che sia migliorabile questa cosa?
Oggi: cioè volume III Invocazioni delle Lodi di San Cirillo e Metodio, pag. 1300
Terza invocazione, o rigo 18
Hai formati gli apostoli alla scuola di sapienza,
Non sta meglio e meno arcaico (sempre sia corretto) formato invece che formati?

2) Potresti inserire in un foglio a parte le memorie che compaiono in LH e non in LDO, io conosco solo le seguenti, non so se ne esistono altre:

9 dicembre San Juan Diego Cuauhtlatoatzin
12 dicembre Beata Vergine Maria di Guadalupe

Sarebbe interessante tradurle.

3) Hai inserito tutti i santi/beati che compaiono nel supplemento alla liturgia delle ore del 2003/2004?

4) Detto supplemento contiene solo i santi/beati aggiunti fino a quella data o altre informazioni?

5) Vol. III - Dove la inserisci la Memoria di Maria Madre della Chiesa?
A pagina 1377 perché non la metteresti? Io ho calcolato che in periodo utile alle nostre generazioni e alle future prossime, la pentecoste cade dal 13 maggio al 13 giugno, quindi andrebbe benissimo a pagina 1377 sopra alla Memoria del cuore immacolato di Maria. Masta scrivere: "Lunedì che segue la domenica di Pentecoste Memoria" e mettere in fondo al libro dove tengo tutte l ememorie e non inserite tra le pagine, per ultima. o per prima meglio, così la vedo spesso e me ne ricordo.
Nelle altre vado alla pagina giusta e scrivo per esempio: "29 Maggio Mem. facol." così vado in fondo al libro o dove tengo le memorie in ordine di data e la trovo. Diversamente il breviario si trasformerebbe in una smemoranda mbuttunata... ahah (per chi non lo sapesse la smemo o smemoranda era un diario molto usato a scuola dove le ragazze soprattutto inserivano di tutto e di più, pure incollavano oggetti e il diario diventava più o meno uno schedario rotativo senza inizio ne fine tipo questo, eheh https://images.eprice.it/nobrand/0/Lightbox/521/101256521/n4223821.jpg)
O non la metteresti perché tanto è sempre sott'occhio alla fine del libro?


6) Vol. III ristampa 2007 pagina 561. Sopra la scritta dell' ora in neretto "Lodi Mattutine", ci deve essere scritta l'intestazione in rosso "Lodi mattutine" (anche se uguale). Purtroppo ho coperto cin nastro cancellino  non mi ricordo cosa c'era scritto al suo posto.

7) Vol. III A Pagina 1946
dopo rigo 8
dopo la parola "Pentecoste" aggiungerei il numero 1377 (senza la p.) come le altre memorie.
domenica in piccolo sia qui che nel foglietto della memoria, perché in tutti gli altri casi è scritto "domenica".
Tutto è partito perché nei calendari non c'è posto e nell'indice a pag. 1946 ce n'è comunque poco e hai scritto "Lunedì dopo Pentecoste" invece che l'impossibile "Lunedì che segue la domenica di Pentecoste".

dopo rigo 26
dopo "29 maggio" aggiungerei il numero 1366 (senza la p.) come le altre memorie.


7+1) Vol. III  Pagina 1344 Ora media Secondo e terzo rigo:
Antifone e salmi del giorno dal salterio, lettura breve dal
Comune degli apostoli (p. 1622), orazione come sopra.
(Facendo ricerche è la forma corretta.)

9) Vol. III - Correggere l'errata corrige per Pagina 1493 per la festa di Santa Maria Maddalena in questo modo:

Santa Maria Maddalena

Festa

Ufficio delle letture
Dal comune delle sante (p.1780) eccennto quanto segue:
Prima lettura Rm 12, 1-21 dal Comune dei santi (p. 1755).

Dopo il responsorio della seconda lettura:
INNO Te Deum (p. 625).
Orazione come alle Lodi mattutine.

Lodi mattutine
INNO dal Comune delle sante (p. 1789).

Ora Media (Io ho scritto Ora media* e ho scritto in fondo alla pagina)
Antifone e salmi del giorno dal salterio. Nella salmodia complementare in luogo del salmo 121 si può dire il 128 (p. 1133) e in luogo del 126 il 130 (p. 776). Lettura breve dal Comune delle sante (pp. 1794-1795). Orazione come sopra.

Vespri
INNO dal Comune delle sante (p. 1795).


10) Vol. IV - Segnalo errore almeno un ristampa 2008
Pagina 1518 rigo 15 sostituire 1588 con 1608

11) Vol. I - Hai notizie sul 10 Dicembre "Beata Maria Vergine di Loreto - Traslazione della Santa Casa"? Memoria obbligatoria o facoltativa?

I testi sono i seguenti. Vediamo se possiamo fare come 9 dicembre San Juan Diego Cuauhtlatoatzin - 12 dicembre Beata Vergine Maria di Guadalupe



Testi:



Die 10 decembris

BEATÆ MARIÆ VIRGINIS DE LORETO

Alma Domus – quam chronica anno 1465 exarata dicit inventam nocte inter 9 et 10 decembris 1294, in ipso colle ubi adhuc est – origo est devotionis marianæ quæ in sanctuario Lauretano ostenditur, memoria mysterii incarnationis atque exemplorum evangelicorum Sanctæ Familiæ Nazarethanæ. Multi Summi Pontifices apostolicam curam sanctuario Virginis Lauretanæ tribuerunt, quæ a Benedicto XV patrona aeronautarum proclamata est. Litaniæ vero Lauretanæ per universam Ecclesiam diffunduntur.

De Communi b. Mariæ Virginis: Liturgia Horarum I, præter sequentia.


Ad Officium lectionis

LECTIO ALTERA

Ex Epístola sancti Ioánnis Pauli II papæ pro VII sæculári anniversário Almæ Domus Lauretánæ

(Lettera a Mons. P. Macchi, 15 agosto 1993: Insegnamenti di Giovanni Paolo II, XVI/2, 526-537)



Maria spatium corporale spiritualeque Incarnationis



Lauretána Alma Domus, non “relíquia” tantum est, sed pótius pretiósa ac vera “icóna”. “Icóna” non veritátum a sénsibus sepositárum, sed uníus evéntus et mystérii, id est Incarnatiónis Verbi.

Incarnátio quidem, quæ intra has sacras paríetes memorátur, statim próprium germanúmque sensum bíblicum recúperat; non enim de mera doctrína ágitur, quæ ad uniónem inter divínum et humánum áttinet, sed pótius de evéntu, qui in exácto témporis moménto ac definíto loco áccidit, sicut verba Apóstoli mirabíliter maniféstant: Ubi venit plenitúdo témporis, misit Deus Fílium suum, factum ex mulíere.

María est Múlier; illa est, ut ita dicámus, spátium eódem témpore corpóreum et spirituále in quo Incarnátio facta est. sed Domus étiam, in qua vixit, huius rei evocátio est manifésta.

Memória vitæ abscónditæ Nazarethánæ res certas évocat et vitæ próprias ómnium hóminum mulierúmque. Ea nempe sensum sanctitátis famíliæ rénovat, repénte osténdens univérsam summam virtútum, quæ hódie tam minitátæ sunt, id est fidélitas, vitæ obséquium, educátio filiórum, cura oratiónis, et quas christiánæ famíliæ dénuo inveníre possunt intra paríetes Domus illíus sanctæ, primæ atque exímiæ históriæ ecclésiæ domésticæ.

Domus illa alma commémorat, eódem témpore, magnitúdinem vocatiónis ad vitam consecrátam ac virginitátem pro Dei Regno, quæ præclárum hábuit inítium in persóna Maríæ, Vírginis et Matris.

Iuvénibus deínde, qui innumerábiles petunt peregrinántes ad Domum Matris, iteráre cúpimus ea verba quæ olim eis díximus: «Ite ad Maríam, ite cum María … in corde vestro eius “fiat” résonet». Utinam iúvenes, iuxta præcépta Domus Nazarethánæ, renováre váleant suam diligéntiam in cathólico laicórum órdine ad Christum in córdibus, famíliis, sciéntia atque societáte restituéndum.

Iustus ímpetus nostri témporis ad agnoscéndum pro mulíere illum statum qui ad eam pértinet in Ecclésia et societáte, hic vero aptíssimam opportunitátem pervestigatiónis ínvenit. Quia misit Deus Fílium suum, factum ex mulíere, omnes mulíeres, in María, ad talem dignitátem ita elevátæ sunt ut áliam illa maiórem cogitári néqueat.

Nulla theórica considerátio, prætérea, dignitátem humáni labóris exaltáre póterit magis quam scire quod Ipse Fílius Dei Názareth laborávit et vocári permísit fabri fílius.

Quómodo, dénique, non mentiónem fácere possímus “electiónis páuperum”, quam Ecclésia in Concílio fecit et magis magísque clare póstea confirmávit? Austéræ et modéstæ sanctæ Domus paríetes nos ádmonent Deum Ipsum hanc electiónem inauguravísse in María, quæ, sicut légitur in textum conciliarem, «præcéllit inter húmiles ac páuperes Dómini, qui salútem cum fidúcia ab Eo sperant et accípiunt».

Omni témpore étenim, ad paupertátem et passiónem quod áttinet, locum præcípuum in história Sanctuárii ægróti habuérunt, qui, primi ex ómnibus, peregrinántes ad Almam Domum accurrérunt et eius famam in géntibus diffudérunt. Ubinam céterum illi mélius excipiántur, nisi in Domo Illíus quam in Litaníis Lauretánis invocámus sicut “salútem infirmórum” et “consolatrícem afflictórum”?

«Hoc Sanctuárium Lauretánum – sicut dixit Ioánnes XXIII – semper pátula fenéstra in univérsum orbem terrárum esse váleat, voces illas arcánas révocans, quæ animárum, familiárum populorúmque sanctificatiónem annúntiant».  

Responsorium

R/. Vere benedícta tu in muliéribus quia Deus in te pósuit tabernáculum suum. * Consecrábis Dómino multitúdines populórum.

V/. Quem cæli cápere non póterant, tuo grémio contulísti. * Consecrábis.



Oratio

Deus, qui promíssa Pátribus adímplens beátam Vírginem Maríam elegísti, ut matrem fíeret Salvatóris, concéde nobis illíus exémpla sectári, cuius humílitas tibi plácuit, et obœdiéntia nobis prófuit. Per Dóminum.


Ultima modifica di Shimeon il Mer 19 Feb 2020, 15:29 - modificato 18 volte.
Contenuto sponsorizzato

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.