Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 15 Feb 2020, 12:14
Mi prendo un pò di tempo per risponderti, con calma facciamo tutto king

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 15 Feb 2020, 12:16
Tutto ok. avviasavo solo come procedo.

PS: ho messo 7+1 perché con 8 e ) mi da l'emoticon con la faccina con gli occhiali da sole
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 15 Feb 2020, 13:27
Se vuoi per primo puoi rispondere al punto 5.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Sab 15 Feb 2020, 16:42
Ho aggiunto errore Vol. IV pag.1518
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Dom 16 Feb 2020, 18:01
Ho aggiunto altro. Dovrebbe essere definitivo stavolta. Non sposto più numerazione. Puoi procedere... eheh
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mar 18 Feb 2020, 14:40
5) Vol. III - Dove la inserisci la Memoria di Maria Madre della Chiesa?
Può andare bene a pag. 548, cioè prima della SS. Trinità, cambiando da "SOLENNITA DEL SIGNORE NEL TEMPO ORDINARIO" a
"CELEBRAZIONI MOBILI NEL REMPO ORDINARIO: SOLENNITÀ DEL SIGNORE E ALTRE RICORRENZE"

O qualcosa di simile o altro.. Dimmi tu.

Inizio a risponderti drunken

No, preferisco non mettere pagina, visto che è una memoria mobile...in ogni caso avrebbe più senso prima del Cuore Immacolato di Maria, pag. 1377. Ma ripeto, meglio non mettere pagina

3) Hai inserito tutti i santi/beati che compaiono nel supplemento alla liturgia delle ore del 2003/2004?

Non ho al momento questo supplemento, ma chi lo aveva mi ha detto che mi mancavano solo San Adalberto e San Luigi de Montfort, che ho prontamente inserito.


_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 19 Feb 2020, 12:42
Ho modificato il punto 5 e il punto 7.

In effetti sta meglio non metterla, ma tanto c'è già il cuore immacolato di Maria a quella pagina. tanto vale non mettere menzione lì per avere tutte le mobili di quel tempo nello stesso posto. (intendo nel mio caso la sola menzione, perché come spiegato nei punti che ho appena aggiornato, i foglietti li tengo a parte.).


Ultima modifica di Shimeon il Mer 19 Feb 2020, 15:28 - modificato 2 volte.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Mer 19 Feb 2020, 15:02
In effetti sta meglio non metterla, ma tanto c'è già il cuore immacolato di Maria a quella pagina.

Considera che mi capita spesso che se la memoria del cuore immacolato è lontana dal 31 maggio, me ne dimentico (per fortuna che guardo sempre il calendario liturgico Rolling Eyes )
E' meglio che la memoria di Maria Madre della chiesa sia un cartoncino singolo senza pagina, è più facile che non la dimentichi Very Happy

4) Detto supplemento contiene solo i santi/beati aggiunti fino a quella data o altre informazioni?

Come sopra (comunque reperire questo supplemento non è semplice)

11) Vol. I - Hai notizie sul 10 Dicembre "Beata Maria Vergine di Loreto - Traslazione della Santa Casa"? Memoria obbligatoria o facoltativa?

Memoria facoltativa.
Mi dispiace, ma se la CEI non traduce ufficialmente in italiano, non inserisco nè traduco. E' una mancanza della Cei, voluta o no, non sappiamo, ma tradurle significherebbe creare confusione tra Ufficiale e non ufficiale e personalmente non voglio. Questo vale anche per le memorie facoltative San Juan Diego e Guadalupe. Accontentati ! Very Happy

To be continued... Cool

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Gio 20 Feb 2020, 19:51
6) Vol. III ristampa 2007 pagina 561. Sopra la scritta dell' ora in neretto "Lodi Mattutine", ci deve essere scritta l'intestazione in rosso "Lodi mattutine" (anche se uguale). Purtroppo ho coperto cin nastro cancellino non mi ricordo cosa c'era scritto al suo posto.

A me è giusto, c'è "Lodi mattutine" in rosso


10) Vol. IV - Segnalo errore almeno un ristampa 2008
Pagina 1518 rigo 15 sostituire 1588 con 1608

Ottimo, bravo Applausi
Ho inserito.

Il prossimo aggiornamento sarà MEGA Laughing

To be continued Cool

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 12:20
Nuovo SUPER AGGIORNAMENTO king

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 12:51
7+1) Vol. III  Pagina 1344 Ora media Secondo e terzo rigo:
Antifone e salmi del giorno dal salterio, lettura breve dal
Comune degli apostoli (p. 1622), orazione come sopra.
(Facendo ricerche è la forma corretta.)

9) Vol. III - Correggere l'errata corrige per Pagina 1493 per la festa di Santa Maria Maddalena in questo modo:

Meglio lasciare così come è, se vedi la festa di San Tommaso apostolo non ha l'indicazione dell'ora media, perchè nelle feste è già stabilita dalle norme liturgiche (salmi/antifone del giorno, lettura breve dal comune/proprio)


Per le memorie in latino (Loreto, Guadalupe, San Juan) non traduco, già ti ho risposto privatamente Very Happy
Se la Cei non ha tradotto in italiano c'è un motivo.


To be continued Cool

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 13:13
Per San Mattia Apostolo:
Diciamo che avendo scelto di utilizzare in questo caso la lettura breve dal comune, per fare chiarezza hanno anche inserito la chiarificazione dei salmi dalla feria.
Avevo tolto i punti e messo le virgole, perché in altri 2 casi, per la stesa frase, visto che è breve, si erano utilizzate le virgole.


Per la Maddalena: o proposto modifiche perché lette su online su un pdf. soprattutto la prima lettura. ma comunque ok.
Per le traduzioni:
Spero dicano almeno qualcosa, visto che c'è l'incongruenza LH ed LDO.


Ultima modifica di Shimeon il Ven 21 Feb 2020, 14:13 - modificato 1 volta.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 13:28
Mancano solo il punto 1) e il punto 7)
consola


Cavoli, dopo mesi di procrastinazioni ho stampato l'altra sera le memorie e pazientemente incollate, e ora me le modifichi con le V. e le R. nuove? Laughing
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 14:28
Cavoli, dopo mesi di procrastinazioni ho stampato l'altra sera le memorie e pazientemente incollate, e ora me le modifichi con le V. e le R. nuove?

Chiedo venia supplica

Il fatto è che la Cei ha combinato un mezzo disastro non solo con i 4 breviari, ma anche con le aggiunte ufficiali muro


Domani inserisco un altro aggiornamento, non incollare ancora ghigno

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 14:41
1) Sono cursioso di vedrre che hanno combinato con gli aggiornamenti.

2)Aggiorna aggiorna ahah.
ps. tu li hai fatti in modo che sinpotessero stampare fronte retro?

se è così evito di incollare. inoltre tengono molto meno spazio.

PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 15:16
Sono cursioso di vedrre che hanno combinato con gli aggiornamenti

Nel senso che ho già inserito gli aggiornamenti (per esempio S. Paolo VI), ma ho dovuto re-impaginare tutto e mettere le V e le R con gambetto che non c'erano sugli aggiornamenti ufficiali

assenso


tu li hai fatti in modo che si potessero stampare fronte retro?

Esatto, un unico foglio fronte-retro, ritagli e pieghi assenso Se la tua stampante non ha fronte-retro, basta girare il foglio a mano per stampare il retro, ogni memoria è un unico foglio, è molto semplice.


Sulla Maddalena credo che hai ragione tu, devo cambiare così:
Link
Hanno imposto la lettera ai Romani e non ai Colossesi muro Assurdo...  muro
Fra l'altro controlla, pare che dica inno vespri pag 1796 invece di pag 1795....

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 16:21
Infatti ti avevo dato quelle correzioni dopo varie ricerche incrociate e mie correzioni.
Inno vespri reale a pag. 1795. hanno toppato la toppa. eheh


Ultima modifica di Shimeon il Ven 21 Feb 2020, 16:30 - modificato 1 volta.
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 16:28
Una cosa:
quando per esempio nel vol. III inserosci le letture delle memorie aggiunte, è vero chenon hai voluto mettere le pagine però almeno un riferimento alla memoria secondo me va messo. se no l'inserimento risulta inutile.
pag. 1938
S. Paolo VI
per allocuz.... .....Maria madre della chiesa (nel titolo c'è la
spiegazione ma non la "data") metterei vedi Lunedì dopo Pentecoste o simile.

per Om.... .... bisogna conoscere l'uomo
metterei vedi 29 maggio o simile (tanto c'è solo quella memoria il 29 maggio). Se dovessero aggoungere altre memorie nelle stesse date, se ritieni opportuno aggiungi anche la menzione al nome Santo xhe si celebra.
meglio forse aggiungere: vedi 29 maggio Mem. facol. di S. Paolo VI e vedi Lunedì dopo Pentecoste (o dopo do.enica di Pentecoste - però è un po' lunghetto) Memoria di Maria Madre della Chiesa.
Così per tutte le altre memorie aggiunte.

il discorso è simile al discorso del punto 7)
nel quale parlavo dell'inserimento del numero di pagina. o lasciar vuoto se vuoi lasciare i foglietti alla fine.


Ultima modifica di Shimeon il Ven 21 Feb 2020, 19:56 - modificato 1 volta.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 19:47
Pian piano ti rispondo, abbi sempre pazienza Very Happy

Hai formati gli apostoli alla scuola di sapienza,
Non sta meglio e meno arcaico (sempre sia corretto) formato invece che formati?

Non lo so, non mi convince. Sia sul sito Cei che sull'app porta "formati". Suspect Certo sarebbe meglio "formato"... confused

Meglio lasciare così.
Intanto lavoro sulla memoria della Maddalena.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Shimeon
Shimeon
Messaggi : 317
Data di iscrizione : 14.01.20
Località : Novara

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Ven 21 Feb 2020, 20:40
È un arcaicismo.
Alle elementari nell'88 mi insegnavano già che il verbo va declinato al soggetto e non al complemento.
Sono testi degli anni 60 forse.
Comunque non è un modernismo. Penso comunque sia sempre stata la forma corretta.

Pensiamoci e vedremo...

PS: anche la treccani dice che il verbo va declinato al soggetto.

Infatti in molti casi fanmo così e in altri ho visto come nella segnalazione.
Contenuto sponsorizzato

Segnalazioni errori Liturgia delle Ore - Pagina 2 Empty Re: Segnalazioni errori Liturgia delle Ore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.