Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Sab 17 Ott 2020, 10:50
Quello della preghiera è uno degli argomenti che mi sta a cuore. A proposito della preghiera allo Spirito Santo che hai pubblicato però ho delle riserve, perché, fermo restando che Esso è una Persona ed è Dio, in tutta la Bibbia non c'è nessuno che abbia pregato, ringraziato e lodato lo Spirito Santo. Sicuramente è una delle pratiche più diffuse tra pentecostali (e parlo da pentecostale), ma io, come altri fratelli, abbiamo deciso di distinguerci dalla massa, affinché, come dice l'apostolo Paolo "per nostro mezzo impariate a praticare il ‘non oltre quel che è scritto’; affinché non vi gonfiate d’orgoglio esaltando l’uno a danno dell’altro" (1 Corinzi 4:6). Per il resto, credo che il manuale di preghiera migliore che possiamo consultare, possiamo trovarlo nella Bibbia, attraverso l'esempio di molti uomini di Dio, degli apostoli e del Signore Gesù stesso, il quale ha insegnato moltissimo su questo argomento.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Sab 17 Ott 2020, 22:56
Mi fa piacere che c'è un pentecostale sul forum !
Ho sempre ammirato i pentecostali perchè invocano lo Spirito Santo sicuramente meglio di noi cattolici, spesso e volentieri. maestro

In modo particolare apprezzo gli Hillsong, molti belli i lori canti assenso

La preghiera che ho proposto e che viene attribuita a un abate tedesco, beato Notker I di San Gallo, è una delle cinque sequenze della liturgia cattolica e si recita o canta a Pentecoste.

Posso dire che le 3 preghiere che meglio mi permettono di invocare lo Spirito Santo sono:
-Appunto questa, "Veni Sancte Spiritus"
-Il canto "Spirito Santo dolce presenza" del Rinnovamento nello Spirito
-La preghiera "Signora di tutti i popoli"

Attraverso queste tre preghiere, meglio se ripetute/ascoltate tre o quattro volte, posso affermare con certezza che lo Spirito Santo scende copiosamente, esperienza fatta personalmente e fatta più volte. Provare per credere assenso

Più che pregato, lo Spirito Santo si invoca, si chiede allo Spirito Santo si scendere, di venire su di te, di riempirti completamente. Ma questo non c'è bisogno di dirlo a un pentecostale.
Senza lo Spirito Santo non si può raggiungere Dio.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 18 Ott 2020, 00:52
Capisco cosa vuoi dire, però dobbiamo stare anche attenti a non fare l'errore di basarci solo sulle nostre esperienze personali, ma fare in modo di basare le nostre esperienze sull'insegnamento della Parola di Dio. Ad esempio, stiamo attenti a pensare che recitando un certo numero di volte una determinata preghiera, lo Spirito Santo scenderà su di noi. Questa può essere stata una tua esperienza personale o ciò che altri possono credere, ma non è quello che insegna la Scrittura... inoltre Essa, ci racconta di come molti uomini abbiano ricevuto lo Spirito Santo, ma nessuno di essi lo ha ricevuto per averlo invocato e per avergli chiesto di discendere su di loro. Gesù stesso ha insegnato come chiedere e a chi chiedere: “Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano!” (Luca 11,13) oppure in altri passi come Giovanni 14:12-17; Giovanni 15:16 o Giovanni 16:23. Nel vangelo di Luca, Gesù Cristo dice chiaramente che è il Padre celeste a donare lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono. Anche negli altri versi citati (di cui non riporto il testo per non allungare il messaggio ma che puoi leggere), Gesù Cristo è stato molto chiaro... infatti Gesù ha detto chiaramente che le nostre preghiere vanno indirizzate a Dio Padre nel nome suo cioè, nel nome di Gesù Cristo. Quindi NON si deve dire: "Spirito Santo scendi su di me". Invece, come ha detto Gesù, lo Spirito Santo lo da Dio Padre e quindi va richiesto a Dio Padre, nel nome di Gesù Cristo.

Lo so, è un fatto curioso e può sembrare strano, soprattutto detto da un pentecostale, ma effettivamente questo è ciò che dice la Parola del Signore. La Scrittura comunque non ci lascia in balia del dubbio e si compiace di spiegarci il motivo per cui NON possiamo chiedere direttamente allo Spirito santo di scendere su di noi, nonostante anche lo Spirito Santo sia Dio.

Il motivo per cui non possiamo farlo è che il nostro MEDIATORE è Gesù Cristo. E’ Gesù Cristo che è morto sulla croce per i nostri peccati, NON lo Spirito Santo. Infatti è scritto: “Poiché v’è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo” (1Timoteo 2:5) E anche: “Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel che è morto; e, più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi. (Romani 8:34). Ricordiamoci anche che, a motivo della sua morte, a Gesù è stata data ogni potestà, sia nel cielo che sulla terra: “E Gesù, accostatosi, parlò loro, dicendo: Ogni potestà m’è stata data in cielo e sulla terra.” (Matteo 28:18) Quindi, essendo Gesù Cristo il nostro Mediatore, possiamo anche chiedere direttamente a Lui. Comunque, bisogna rispettare i "ruoli" che la Deità ha stabilito. Infatti, nel piano della salvezza, Dio ha stabilito il suo Figliuolo Gesù Cristo, come UNICO MEDIATORE. Quindi, i credenti, DEVONO chiedere a Dio Padre nel nome di Gesù Cristo.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 18 Ott 2020, 15:40
Si, scusami non ho specificato. Quando ho scritto di ripetere/ascoltate tre o quattro volte "Veni Sancte Spiritus" o Il canto "Spirito Santo dolce presenza" o la preghiera "Signora di tutti i popoli" intendevo dire un numero di volte medio, poi c'è chi recitandole/ascoltandole 1 volta percepisce già la presenza dello Spirito Santo, perchè magari è in un momento di particolre stato di grazia divina o perchè ha un dono particolare o chi, distratto da mille impegni o perchè è semplicemente stanco, ha bisogno di ripetere l'invocazione dello Spirito Santo anche 10 volte, perchè lo Spirito Santo scenda su di lui.
Lungi da me pensare che la preghiera sia un rito magico nel quale bisogna fare certe cose in modo preciso e sistematico  negativo

Ho cosigliato queste tre preghiere per esperienza personale e di decine di persone che hanno confermato questa esperienza personale.
Sono tutte e tre preghiere che hanno l'approvazione ecclesiastica, quindi niente di strettamente personale assenso  Poi uno può scegliere di invocare lo Spirito Santo come meglio ritiene opportuno, semplicemte dicendo "Spirito Santo scendi su di me" o "Gesù, mandami il tuo spirito". Se vedi la preghiera "Signora di tutti i popoli" non viene pregato lo Spirito Santo direttamente, ma Gesù perchè mandi il suo Spirito Santo (poi la inserisco questa preghiera). Oppure se vuoi seguire strettamente la Sacra Scrittura e chiedere lo Spirito Santo al Padre, ognuno è liberissimo, l'importante è lo stato ultimo: essere riempiti di Spirito Santo.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 18 Ott 2020, 18:53
Capisco, io comunque da non cattolico faccio sempre e comunque capo alla Scrittura. Trovo che essa, più che qualsiasi manuale, catechismo, magistero o altra autorità terrena, abbia da insegnare a riguardo attraverso gli insegnamenti di Gesù, attraverso la sua vita devozionale e quella degli apostoli e di tutti gli altri uomini di Dio descritti nella Parola
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Lun 19 Ott 2020, 11:32
Sarebbe bello se puoi segnalare le preghiere o canti che tu usi abitualmente per chiedere al Padre il dono dello Spirito Santo, così le inseriamo per tutti assenso

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Lun 19 Ott 2020, 16:40
Mah guarda, prima ero solito anche io pregare, invocare e lodare lo Spirito Santo, anche tramite cantici come "Vieni Spirito divin", "Spirito santo soffia su noi",  "Spirito Santo fai tu" ecc... ma poi cosa succede, che quando inizi ad indagare le Scritture ti rendi conto che molte delle cose che fai non hanno alcun fondamento biblico, anche se tutti nella comunità le fanno e ti insegnano a farle... Gesù stesso afferma "VE LO MANDERÒ", ciò significa semplicemente che chi ha creduto in Gesù l’ha ricevuto e quindi ce l’ha dentro di sè... Paolo infatti dice: "Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?" (1Corinzi 3:16). Quindi mi sono reso conto che era sbagliato pregare lo Spirito Santo che già era in me! Piuttosto per mezzo suo, ricevevo benedizione, consolazione, forza spirituale! Fa una prova, prova a cercare nella Scrittura un solo passo che insegni a pregare lo Spirito Santo, e allora se ne trovi una conferma puoi farlo con buona coscienza. Il problema invece è che spesso molte cose le facciamo dando per scontato che sia giusto farle per il semplice fatto che ci abbiano insegnato a farle... e questo all'inizio della fede ci può anche stare, uno è un lattante nella fede e mangia tutto ciò che gli viene dispensato, perché non ha ancora il discernimento, la maturità ecc.. ma poi arriva un giorno in cui si inizia anche a crescere nella fede e a diventare adulti e maturi e bisogna iniziare a fare le cose non per abitudine o perché qualcun'altro ce le ha insegnate a farle, ma perché la Parola di Dio ce ne ha dimostrato l'evidenza e ci chiede di farlo. Per concludere dunque, non chiedo allo Spirito Santo di venire in me, perché lo Spirito Santo è già in me in quanto figlio di Dio... piuttosto chiedo al Signore di aiutarmi a non contristarlo e che Esso faccia in me l'opera per cui me l'ha mandato.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Lo Spirito Santo

Gio 29 Ott 2020, 18:11
Sinceramente prego lo Spirito Santo perchè Gesù ce lo ha detto di chiederlo:

Lc 11,13
"Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!"

Non penso che lo Spirito Santo sia dentro un serial killer che fa a pezzi le persone o in un sacerdote che celebra messe nere, mi sa che dentro di loro c'è un altro spirito Rolling Eyes
La Sacra Scrittura dice infatti:

Sapienza 1,5
"Il Santo Spirito, che ammaestra, fugge ogni inganno, si tiene lontano dai discorsi insensati e viene scacciato al sopraggiungere dell'ingiustizia."

Personalmente mi trovo bene così e vado avanti pregando lo Spirito Santo.

P.s.
Ho spostato l'argomento perchè più inerente allo Spirito Santo.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Sab 31 Ott 2020, 15:24
Beh, ognuno è libero di fare come meglio crede. Io ho cercato di dare una risposta dal punto di vista biblico... Gesù ci ha detto di chiederlo, al Padre... non allo Spirito Santo stesso. Comunque non è che se uno prega lo Spirito Santo va all'inferno. La Scrittura però ci insegna a chiederlo al Padre e non di invocarlo direttamente affinché discenda su di noi. Inoltre non ci sono casi scritturali a conferma dell'invocazione, della lode e della preghiera rivolta allo Spirito Santo. Per me l'importante è quello che Dio ci insegna attraverso la Sua Parola
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Sab 31 Ott 2020, 20:39
Sicuramente ognuno è libero.

Comunque non è che se uno prega lo Spirito Santo va all'inferno

Certo: Gesù stesso ha detto che le prostitute e i pubblicani ci precederanno nel regno dei cieli, quindi sicuramente il miliardo di cinesi, che non hanno conusciuto Gesù, che non sono neanche battezzati e che pregano Budda non andranno all'inferno, altrimenti staremmo rovinati ghigno Anzi, forse proprio quei cinesi andranno prima di noi in Paradiso.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 01 Nov 2020, 10:53
No, su questo non mi trovi d'accordo. Se così fosse, non esisterebbe nemmeno l'inferno, andremmo tutti in paradiso e il Signore sarebbe venuto a morire inutilmente, perché non sarebbe necessario credere in Lui e nalla sua opera di redenzione per essere giustificati ma chiunque indistintamente verrebbe salvato. La nostra predicazione stessa sarebbe inutile, perché l'esito sarebbe il medesimo sia per chi lo riceve sia per chi lo rigetta, contrariamente a quello che tutta la Scrittura insegna. Gesù spiega con quelle parole la parabola dei due figli... La parabola non insegna che tutti gli uomini saranno salvati. Lo scopo principale è quello di dimostrare che i pubblicani e le meretrici, che non avevano mai parlato del Messia e del suo regno, avevano però preso in considerazione gli insegnamenti di Giovanni Battista, il suo predecessore, e avevano accettato il suo rimprovero, mentre i sacerdoti e gli anziani, che aspettavano tanto il Messia, e che sembravano pronti ad accettare le sue direttive, disprezzarono Giovanni Battista e si trovarono in opposizione alle finalità della sua missione. Il significato della parabola però andò oltre. I Gentili erano una volta ribelli. Erano stati per molto tempo figli della disubbidienza, come il figlio Maggiore (Tito3:3,4) Quando però l’Evangelo fu predicato anche a loro, divennero ubbidienti alla fede, mentre gli Ebrei che avevano detto: "Vado, signore", avevano fatto delle belle promesse (Esodo 24:7; Giosuè 24:24) mai adempiute. Non fecero che lusingare Dio con la loro Bocca (Salmi 78:36)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 01 Nov 2020, 15:56
Premetto che credo nell'esistenza dell'inferno e di conseguenza non credo nell'apocatastasi.

Ma non capisco una cosa: tu pensi che i miliardi di uomini che in questi ultimi 2000 anni non sono stati battezzati sono all'inferno ?!? Suspect

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 01 Nov 2020, 17:16
No, io non credo che milioni di persone che non sono battezzate siano all'inferno, perché anche molti che sono stati battezzati in acqua ma non dallo Spirito Santo saranno all'inferno. Io credo piuttosto che tutte le persone che non hanno creduto, a prescindere che siano state battezzate o meno siano all'inferno... infatti "Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; chi non avrà creduto sarà condannato." (Marco 16:16) La condanna dipende dal non aver creduto, non dal non essersi battezzati... anche perché una persona può farsi battezzare e non credere ugualmente.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 01 Nov 2020, 17:40
Ok, almeno sulla questione del battesimo ci siamo ! assenso

E la persona indigena, che non solo non è stata mai battezzata, ma che non hai mai creduto, perchè nessuno gli ha mai detto che esiste Gesù, quella va sicuro all'inferno?

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Dom 01 Nov 2020, 19:12
Beh, quando Dio mandò il diluvio universale per giudicare il mondo intero (tranne Noè e i suoi), pensi che tra coloro che stavano fuori dall'arca e ricevettero il giudizio non c'erano anche uomini che non avevano sentito parlare di Yahweh?
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Lun 02 Nov 2020, 10:20
Io credo, al di là di ogni disquisizione, quello che dice Gesù:
"Chi crede in me, anche se muore, vivrà e chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno"
"Io sono la Verità"

Di conseguenza l'indigeno che non è battezzato e che non ha mai sentito parlare di Gesù, se crede nella verità e nella giustizia e opera il bene, non andrà all'inferno. Sarà più difficile senza la grazia sacramentale, ma non impossibile per lui la salvezza.

La colpa non è dell'indigeno se non ha mai sentito parlare di Gesù, ma la colpa è nostra che invece di andare in missione in Africa e in America Latina stiamo in Europa a gozzovigliare. Quindi l'indigeno non può essere responsabile di una colpa altrui e pagare andando all'inferno perché non ha mai pregato un Gesù che avremmo dovuto annunciare noi.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)

A Paul piace questo messaggio.

avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Lun 02 Nov 2020, 14:48
Per risponderti apro una nuova discussione, nella quale condivido un articolo interessante a riguardo. Lo condivido nella sezione Sacra Scrittura, se poi ritieni più opportuno spostarla altrove valuta tu...
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Lo Spirito Santo Empty canto allo Spirito Santo

Ven 20 Nov 2020, 14:42
Spirito, Luce di Angeli e Beati
Spirito che riempi l’Anelito senza fine dell’Anima
Motore dell’Amore Onnipotente
Principio della Provvidenza
Spirito che sei Dio
Spirito del Concepimento Verginale
Spirito che illumini l’Immensità del Cielo
Infallibile Guida per chi è nell’affanno
Spirito di Consolazione
Con Padre e Figlio sei l’Inizio e la fine
Sei RE di tutto il Creato.
Contenuto sponsorizzato

Lo Spirito Santo Empty Re: Lo Spirito Santo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.