Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Durezza del confessore Empty Durezza del confessore

Mar 17 Ott 2023, 15:54
I sacerdoti che confessano sono sempre meno, nella mia parrocchia:" Corpus Domini" di Milano, un convento di frati Carmelitani Scalzi, addirittura non confessano più. Eliminiamo i confessionali e diciamo due cose ai confessori: " Non dovete sorridere solo a donne, vecchi e bambini e poi mettere in croce gli uomini adulti; per esperienza personale posso dire di essere stato bistrattato da certi confessori, giudicato e quasi condannato per peccati che farebbero sorridere Dio. Noi uomini adulti siamo colpevoli di non essere donne, anziani o bambini, fino all'apice che mi è capitato nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove si custodisce l'affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci: Un giorno appena mi inginocchiai al confessionale un frate mi disse:" E tu cosa ci fai qui"?(Io questo frate non l'avevo mai visto) negativo
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Durezza del confessore Empty Re: Durezza del confessore

Mar 17 Ott 2023, 22:28
Noi uomini adulti siamo colpevoli di non essere donne, anziani o bambini, fino all'apice che mi è capitato nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, dove si custodisce l'affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci: Un giorno appena mi inginocchiai al confessionale un frate mi disse:" E tu cosa ci fai qui"?(Io questo frate non l'avevo mai visto)

Forse si è confuso con qualcun altro, se non l'avevi mai visto quel frate.

Il problema vero è quando un sacerdote dice al penitente, che si vuole confessare una volta a settimana, (come consiglia S. Ignazio di Loyola e San Pio da Pietrelcina): "Stai ancora qua?" Queste sono le cose che un sacerdote NON deve fare.

Pensate che San Giustino Maria Russolillo si confessava ogni giorno.

In particolare San Pio da Pietrelcina diceva che una stanza, anche se chiusa, in una settimana lascia passare la polvere al suo interno e andrebbe pulita. Così, diceva San Pio, è la nostra anima: va ripulita dalla polvere dei peccati con la confessione una volta a settimana

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Durezza del confessore Empty Re: Durezza del confessore

Gio 19 Ott 2023, 10:03
San Pio si riferiva ai peccati veniali, comunque confessarsi una volta la settimana è un' esagerazione, se in quella settimana non si è peccato gravemente? Il Sacramento della Riconciliazione non è una lavanderia, ci vogliono seri motivi e peccati gravi per accostarsi a questo Sacramento.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Durezza del confessore Empty Re: Durezza del confessore

Sab 21 Ott 2023, 09:47
San Pio si riferiva ai peccati veniali, comunque confessarsi una volta la settimana è un' esagerazione, se in quella settimana non si è peccato gravemente? Il Sacramento della Riconciliazione non è una lavanderia, ci vogliono seri motivi e peccati gravi per accostarsi a questo Sacramento.

Non sono d'accordo e spiego il motivo.
La dicitura dell'assoluzione è importante per capire, dice infatti: "Dio.... ti conceda, mediante il ministero della Chiesa, il perdono e la pace". Con il sacramento della confessione, oltre al perdono, abbiamo la pace, quella che è necessaria per la nostra vita quotidiana.

Sant'Ignazio di Loyola al numero 354 delle sue regole dice:
"Lodare il confessarsi col sacerdote, e il ricevere il santissimo sacramento una volta all’anno, e molto più ogni mese, e molto meglio ogni otto giorni, con le condizioni richieste e dovute."

Sant'Ignazio, cioè, dice che è MOLTO MEGLIO confessarsi una volta a settimana.

Non dobbiamo confonderci con i primi anni del cristianesimo dove ci si poteva confessare una SOLA volta nella vita. La confessione ha subito un'importante evoluzione e oggi il Catechismo della Chiesa Cattolica RACCOMANDA persino di confessare i peccati veniali, cosa impensabile nei primi anni del cristianesimo:

Catechismo al numero 1458:
"la confessione delle colpe quotidiane (peccati veniali) è tuttavia vivamente raccomandata dalla Chiesa"

I peccati veniali sono per esempio le parolacce e quello che indica il
Catechismo al numero 1856:
"è il caso di parole oziose, di riso inopportuno, ecc. —, tali peccati sono veniali (San Tommaso d’A.)"

La confessione guarisce non solo l'anima ma anche il corpo come dice il salmo 32:

Beato l'uomo a cui è tolta la colpa
e coperto il peccato.
2 Beato l'uomo a cui Dio non imputa il delitto
e nel cui spirito non è inganno.
3 Tacevo e si logoravano le mie ossa,
mentre ruggivo tutto il giorno.
4 Giorno e notte pesava su di me la tua mano,
come nell'arsura estiva si inaridiva il mio vigore.
5 Ti ho fatto conoscere il mio peccato,
non ho coperto la mia colpa.
Ho detto: "Confesserò al Signore le mie iniquità"
e tu hai tolto la mia colpa e il mio peccato.

Se tacciamo i nostri peccati, anche il nostro fisico si logora, come dice il salmista di questo splendido salmo.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Durezza del confessore Empty Re: Durezza del confessore

Mer 25 Ott 2023, 14:25
Riporto, per conoscenza, gli altri punti del Catechismo della Chiesa Cattolica che si riferiscono al peccato veniale:

1855 … Il peccato veniale lascia sussistere la carità, quantunque la offenda e la ferisca.

1862 Si commette un peccato veniale quando, trattandosi di materia leggera, non si osserva la misura prescritta dalla legge morale, oppure quando si disobbedisce alla legge morale in materia grave, ma senza piena consapevolezza o senza totale consenso.

1863 Il peccato veniale indebolisce la carità; manifesta un affetto disordinato per dei beni creati; ostacola i progressi dell'anima nell'esercizio delle virtù e nella pratica del bene morale; merita pene temporali. Il peccato veniale deliberato e che sia rimasto senza pentimento, ci dispone poco a poco a commettere il peccato mortale.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Durezza del confessore Empty Re: Durezza del confessore

Gio 02 Nov 2023, 13:18
Tutto quel che dice il Catechismo si deve accettare ma ad una condizione: che siamo tutti cattolici e non tolleriamo le pieghe anti-cristiane che prosperano nella nostra società da molti anni.
Contenuto sponsorizzato

Durezza del confessore Empty Re: Durezza del confessore

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.