Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Durezza contro gli adulti Empty Durezza contro gli adulti

Mer 22 Dic 2021, 15:37
il 95% di chi si confessa è composto  da bambini e vecchiette;  uno spettacolo vedere i sorrisoni pieni di gioia dei confessori quando si presenta un bambino o una persona anziana.  Ma quando il cattolico è un uomo che va più o meno dai trenta agli 80 anni i preti si trasformano e così come sono dolci coi bambini con gli uomini s'irrigidiscono, diventano duri, a volte spietati.(Questo l'ho sperimentato sulla mia esperienza personale).  Al posto di essere contenti di accogliere una pecorella smarrita si arrabbiano e fanno arrabbiare il penitente che dopo la confessione si chiede:"Ma cosa ho fatto per essere trattato così?", e perchè i confessori si comportano così?  ppperchè forse vedono troppo pochi adulti che si confessano e scaricano tutto sui poveri disgraziati che a confessarsi ci vanno.  Così non va, ci vuole una riforma del Sacramento, cambiargli la "Materia Sacramentale": la materia sacramentale è ciò che permette il Rito: acqua per il Battesimo, Olio Santo per la Cresima,  il Corpo di Dio nell'Eucarestia,  la confessione nella Riconciliazione.Per evitare  gli errori dei preti bisogna riflettere sulla materia sacramentale e soprattutto sugli errori dei confessori. scratch
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Durezza contro gli adulti Empty Re: Durezza contro gli adulti

Mer 22 Dic 2021, 23:26
Quello che dici è vero in parte: conosco una persona che è stata sgridata da un prete, perchè non si confessava da 10 anni, ma conosco preti molto bravi nelle confessioni.
Dipende.
Una volta che trovi un prete bravo nella confessione e che conosce il Magistero della Chiesa cattolica (il che non è scontato Rolling Eyes ), conviene andare a confessarsi sempre da lui.
Papa Francesco ha detto a tutti i preti di non "bastonare" i penitenti.

Saper confessare è un dono: non tutti i preti hanno il dono della confessione, nel senso che tutti i preti possono confessare, ma non tutti sono bravi a confessare (avranno altre qualità, ma non la confessione....)

E' come dire: tutti gli insegnanti insegnano, ma non tutti sono bravi ad insegnare.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Suor Marie Anne
Messaggi : 30
Data di iscrizione : 02.05.21

Durezza contro gli adulti Empty Re: Durezza contro gli adulti

Lun 03 Gen 2022, 15:37
Si dice che i sacerdoti per diventare confessori devono fare qualche esame non so se così.
Penso che alcuni fratelli Sacerdoti hanno perso il valore e l'importanza di questo sacramento, il nostro cappellano in un minuto ti confessa e ti assolve capite?
ha 80 anni in più, non ti dai mai la penitenza. ho parlato di questo sacerdoti ad un altro sacerdote giovane sempre nella confessione e lui mi ha detto che in questo sacerdote devo vedere Gesù . Che vogliamo fare ? per forza una si confessa perché ha bisogno di confessarsi anche se in un minuto .
dobbiamo pregare molto per i Sacerdoti.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Durezza contro gli adulti Empty Re: Durezza contro gli adulti

Mer 05 Gen 2022, 10:20
Si dice che i sacerdoti per diventare confessori devono fare qualche esame non so se così.

Sì, devono fare un esame. Ma quell'esame non ti dà ovviamente la garanzia di essere un buon confessore.... Rolling Eyes Quello che conta è la vita pratica, se il sacerdote ha una vita spirituale e se crede nel Magistero della Chiesa.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Contenuto sponsorizzato

Durezza contro gli adulti Empty Re: Durezza contro gli adulti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.