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PonteCroce
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Tentazione e prova Empty Tentazione e prova

Mer 29 Set 2021, 18:56
La differenza tra tentazione e prova è molto sottile:

-Abramo è stato provato da Dio, ognuno di noi è provato da Dio, secondo le sue possibilità.

-Gesù è stato tentato da Satana nel deserto.


"Tentare" però può essere anche sinonimo di provare: "tento la fortuna" (per esempio)

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Dom 03 Ott 2021, 12:15
il "Non indurci in tentazione" del vecchio Padre Nostro significava" Non metterci alla prova".  Adesso il verso della Preghiera è molto più forte: "Non abbandonarci alla tentazione": qui tentazione ha un significato diverso dal precedente: da "Non metterci alla prova" a tentazione del diavolo.
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Paul
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Dom 03 Ott 2021, 12:19
P.S. nella Bibbia A.B.U., accettata dalla C.E.I. sta scritto: "Fà che non cadiamo in tentazione e /ma liberaci dal maligno". Anche qui la tentazione è quella del diavolo.
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Dom 03 Ott 2021, 16:22

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Sab 30 Ott 2021, 10:39
Alcuni punti interessanti del Catechismo in merito all'argomento:

2847 Lo Spirito Santo ci porta a discernere tra la prova, necessaria alla crescita dell'uomo interiore in vista di una «virtù provata»,  e la tentazione, che conduce al peccato e alla morte. Dobbiamo anche distinguere tra «essere tentati» e «consentire» alla tentazione. Infine, il discernimento smaschera la menzogna della tentazione: apparentemente il suo oggetto è «buono, gradito agli occhi e desiderabile» (Gn 3,6), mentre, in realtà, il suo frutto è la morte.
«Dio non vuole costringere al bene: vuole persone libere [...]. La tentazione ha una sua utilità. Tutti, all'infuori di Dio, ignorano ciò che l'anima nostra ha ricevuto da Dio; lo ignoriamo perfino noi. Ma la tentazione lo svela, per insegnarci a conoscere noi stessi e, in tal modo, a scoprire ai nostri occhi la nostra miseria e per obbligarci a rendere grazie per i beni che la tentazione ci ha messo in grado di riconoscere».

2849 Il combattimento e la vittoria sono possibili solo nella preghiera. È per mezzo della sua preghiera che Gesù è vittorioso sul tentatore, fin dall'inizio e nell'ultimo combattimento della sua agonia.  Ed è al suo combattimento e alla sua agonia che Cristo ci unisce in questa domanda al Padre nostro. La vigilanza del cuore, in unione alla sua, è richiamata insistentemente.  La vigilanza è «custodia del cuore» e Gesù chiede al Padre di custodirci nel suo nome. Lo Spirito Santo opera per suscitare in noi, senza posa, questa vigilanza. Questa domanda acquista tutto il suo significato drammatico in rapporto alla tentazione finale del nostro combattimento quaggiù; implora la perseveranza finale. «Ecco, io vengo come un ladro. Beato chi è vigilante» (Ap 16,15).

2729 La difficoltà abituale della nostra preghiera è la distrazione. Può essere relativa alle parole e al loro senso, nella preghiera vocale; può invece riguardare, più profondamente, colui che preghiamo, nella preghiera vocale (liturgica o personale), nella meditazione e nella preghiera contemplativa. Andare a caccia delle distrazioni equivarrebbe a cadere nel loro tranello, mentre basta tornare al nostro cuore: una distrazione ci rivela ciò a cui siamo attaccati, e questa umile presa di coscienza davanti al Signore deve risvegliare il nostro amore preferenziale per lui, offrendogli risolutamente il nostro cuore, perché lo purifichi. Qui si situa il combattimento: nella scelta del Padrone da servire.

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