Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

La Madonna è morta? Empty La Madonna è morta?

Dom 13 Dic 2020, 13:33
Essendo Gesù morto e risorto è chiaro che dopo di lui tutti vennero tenuti, sono tenuti, saranno tenuti a morire per poi resuscitare.  Santa Maria,  nonostante fosse e è e sempre sarà un essere superiore a tutta l'umanità, morì anch'essa perchè era un essere umano anche lei.  La differenza con noi nel contesto specifico è che Lei è già risorta affinchè il suo Santissimo corpo non subisse decomposizione.  Quindi risorse molto presto.  Ho scritto queste righe perchè c'è ancora qualcuno che crede che Maria fu assunta in Cielo senza morire invece fu assunta in Cielo dopo la sua resurrezione.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 851
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Dom 13 Dic 2020, 16:26
Beh, la questione è ancora discussa: la Teologia orientale pensa alla "dormizio" di Maria, Maria non sarebbe morta ma si sarebbe addormentata perchè senza peccato originale (la morte come dice la bibbia è entrata nel mondo a causa del peccato originale, quindi Maria non avendo il peccato originale non sarebbe morta).
Gesù, pur essendo senza peccato, è morto perchè ha preso su di sè i nostri peccati.

Anche io penso che Maria sia morta, perchè credo che abbia preso su di lei una gran parte dei nostri peccati (personalmente credo nella corredenzione di Maria, fermo restando che, come dice S. Paolo, Gesù è l'unico mediatore).

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

La Madonna è morta? Empty Maria, morte e corredenzione

Mar 22 Dic 2020, 14:29
Anche se Maria è corredentrice non è  lei a portare sulle spalle tutti i peccati del mondo;  c'è la necessità della morte di tutti dopo che Gesù è morto e resuscitato:  una sorta di mappa verso la Redenzione.  Maria è morta dopo Gesù  quindi anche lei doveva morire realmente, come accadde con Gesù,  particolare è stata la sua Assunzione in Cielo.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 851
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Mer 23 Dic 2020, 12:51
Ho unito gli argomenti perfetto

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 851
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Ven 29 Gen 2021, 20:52
La Madonna è morta? Image

La Madonna è morta? 2

La Madonna è morta? 1

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Sab 30 Gen 2021, 10:50
Rimane il mio scetticismo; se è vero che l'anima di maria è sempre stata dentro il corpo, ciò avrebbe potuto accadere anche se il corpo era morto,
Adesso sono scettico sulle possessioni demoniache, in particolare sul fatto che i demoni debbano sempre dire la verità. Il passo del libro di Bamonte sembra un'affermazione di un vangelo apocrifo. Rolling Eyes
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Sab 30 Gen 2021, 10:57
A proposito di quel libro, dire che l'Amore di Maria superi quello di Dio è una bestemmia; si può dire però che Dio l'ha creata anche per fare da intermediaria per i fedeli che la pregano.
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Sab 30 Gen 2021, 11:19
CITTA' DEL VATICANO - Ma come morì la Madonna? "Morì per morte naturale", risponde papa Giovanni Paolo II, parlando ieri all' udienza generale del mercoledì: "Dal momento che Cristo è morto, sarebbe impossibile immaginare che la Madre abbia concluso la sua vita terrena in modo diverso dal Figlio". Una risposta apparentemente ovvia e scontata. Una risposta, però, destinata a 'correggere' una verità di fede che da anni alberga nella Chiesa cattolica, secondo la quale la Madonna non morì, ma sarebbe ascesa al cielo "col corpo e con l' anima". Wojtyla, invece, con una buona dose di coraggio con quella frasetta ("la Madonna morì come tutte le creature"), va a scardinare una delle più profonde credenze mariane sopravvissute allo stesso rinnovamento conciliare: nella Lumen gentium, uno dei più importanti documenti del Concilio Vaticano II dedicato alla madre di Cristo, non si parla infatti di morte della Madonna, ma solo di "assunzione alla celeste gloria in corpo e anima" di Maria, secondo quanto papa Pio XII sancì col dogma dell' Assunzione agli inizi degli Anni '50. Verità di fede che cozza in qualche modo con gli insegnamenti dei Padri della Chiesa, secondo i quali, ricorda Wojtyla, la Madonna, prima di essere assunta in cielo, finì i suoi giorni terreni come tutti gli uomini, andando cioè incontro alla morte. Anche se i Vangeli non ne parlano, nulla vieta di immaginare, per il Papa, che anche la Vergine abbia "sperimentato nella sua carne il dramma della morte, proprio come suo Figlio Gesù".
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 851
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Sab 30 Gen 2021, 12:26
A proposito di quel libro, dire che l'Amore di Maria superi quello di Dio è una bestemmia

Leggi bene: si dice che Maria ha amato il Signore più degli Angeli e di tutti gli uomini.

Non penso che un esorcista bestemmi Laughing

risponde papa Giovanni Paolo II

L'esorcismo di Bamonte è avvenuto dopo la morte di San Giovanni Paolo II, è successivo. Quella era una considerazione personale del Papa, non magistero ufficiale. Il Magistero ufficiale non dice nulla se l'anima di Maria si sia staccata dal corpo o no. E poi ricorda: c'è sempre una progressione del Magistero nella storia (infatti Papa Francesco ha abolito l'articolo del catechismo di san Giovanni Paolo II sulla pena di morte, per esempio)

sono scettico sulle possessioni demoniache, in particolare sul fatto che i demoni debbano sempre dire la verità

I demòni, in nome di Gesù e solo al comando dell'esorcista, sono obbligati a dire la verità, contro la loro volontà.
Se leggi il testo sopra, lo dice  assenso

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Lun 01 Feb 2021, 14:40
" Maria ha amato il Signore più degli Angeli e di tutti gli uomini", avevo capito male, cioè che Maria ci amasse più di Dio, per questo ho usato la parola:"bestemmia"
Contenuto sponsorizzato

La Madonna è morta? Empty Re: La Madonna è morta?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.