Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Chi ha condannato Gesù? Empty Chi ha condannato Gesù?

Dom 10 Set 2023, 02:04
Riporto le considerazione dell'utente "Antonio" in merito alla questione:


"CHI E,CHE HA CONDANNATO GESU' CRISTO, TL SIGNORE?!
Mi oppongo alla corte di cassazione della sacra bibbia, che è, e rimane la parola di Dio.
Ho lasciato detto, per iscritto che, chi ha condannato Gesù Cristo è stato, in maniera definitiva il somma sacerdote (sviato dalla fede) Caifa.
Ecco cosa disse Pilato:
Giovanni 19,4-15.
4 Pilato uscì di nuovo e disse loro: «Ecco, ve lo conduco fuori, affinché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa». 5 Gesù dunque uscì, portando la corona di spine e il manto di porpora. Pilato disse loro: «Ecco l'uomo!»
6 Come dunque i capi dei sacerdoti e le guardie lo ebbero visto, gridarono: «Crocifiggilo, crocifiggilo!» Pilato disse loro: «Prendetelo voi e crocifiggetelo; perché io non trovo in lui alcuna colpa». 7 I Giudei gli risposero: «Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».
8 Quando Pilato udì questa parola, ebbe ancor più paura; 9 e rientrato nel pretorio, disse a Gesù: «Di dove sei tu?» Ma Gesù non gli diede alcuna risposta. 10 Allora Pilato gli disse: «Non mi parli? Non sai che ho il potere di liberarti e il potere di crocifiggerti?» 11 Gesù gli rispose: «Tu non avresti alcuna autorità su di me, se ciò non ti fosse stato dato dall'alto; perciò chi mi ha dato nelle tue mani, ha maggior colpa».
12 Da quel momento Pilato cercava di liberarlo; ma i Giudei gridavano, dicendo: «Se liberi costui non sei amico di Cesare. Chiunque si fa re, si oppone a Cesare».
13 Pilato dunque, udite queste parole, condusse fuori Gesù, e si mise a sedere in tribunale nel luogo detto Lastrico, e in ebraico Gabbatà. 14 Era la preparazione della Pasqua, ed era l'ora sesta. Egli disse ai Giudei: «Ecco il vostro re!» 15 Allora essi gridarono: «Toglilo, toglilo di mezzo, crocifiggilo!» Pilato disse loro: «Crocifiggerò il vostro re?» I capi dei sacerdoti risposero: «Noi non abbiamo altro re che Cesare».

Quindi, si evince che Pilato aveva il potere anche lui di far morire Gesù, però non lo fece, lo lascio nelle mani dei sacerdoti, poichè era una questione di religione. Ad ogni modo, in quel tempo, la responsabilità era anche di Pilato, poiché fece flaggellare il Signore senz ache avesse nessuna colpa. Quindi, chi pecca verso Dio, e non si pente di quello che ha fatto, finirità all'inferno eterno, dopo questa vita terrena.

Per quanto riguarda Erode, non disse che Gesù doveva morire, però, lo insulto, ecc..., e lo rimandò a Pilato."


Ultima modifica di PonteCroce il Dom 10 Set 2023, 02:07 - modificato 1 volta.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Chi ha condannato Gesù? Empty Re: Chi ha condannato Gesù?

Dom 10 Set 2023, 02:07
Queste le mie considerazioni in merito:

La Sacra Scrittura ci dice che non è stato solo Caifa a condannare Gesù: a Pilato Gesù dice che chi lo ha consegnato a lui (il sinedrio) ha una colpa più grande di Pilato, questo significa che ANCHE Pilato ha condannato Gesù, la crocifissione doveva essere firmata dal prefetto romano in persona. Tanto è vero che nella Sacra Scrittura leggi che gli uomini del sinedrio dicono a Pilato: "A noi non è permesso condannare nessuno". Infatti era il periodo di Pasqua e i giudei non potevano lapidare Gesù in quel periodo pasquale, l'unico modo per toglierlo subito di mezzo era consegnarlo ai romani.

Gesù si fa catturare in quel periodo pasquale proprio per non morire lapidato, lui VOLEVA morire crocifisso (metodo di condanna SOLO romano), perchè avrebbe convertito molti di coloro che lo avrebbero visto morire crocifisso. Come dice la Sacra Scrittura nell'Antico Testamento: Mosè innalzò un serpente sull'asta nel deserto, coloro che lo avrebbero visto, sarebbero stati guariti dalla malattia. Come noi quando contempliamo il crocifisso ancora oggi veniamo convertiti e guariamo.

Al peccato di condanna di Gesù ci possiamo aggiungere anche Erode, con il suo peccato di omissione (rimanda Gesù a Pilato).

Forse se il sinedrio rappresenta il mondo ebraico, Pilato quello romano e Erode quello pagano e quindi greco, capiamo che è TUTTO il mondo di allora che ha condannato Gesù. Infatti sulla croce troviamo lo scherno scritto in Ebraico, Latino e Greco, come dice la Sacra Scrittura.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Chi ha condannato Gesù? Empty Re: Chi ha condannato Gesù?

Dom 10 Set 2023, 02:13
Quindi, si evince che Pilato aveva il potere anche lui di far morire Gesù, però non lo fece

Allora perchè i sacerdoti lo consegnano a Pilato, se avevano già loro il potere di uccidere Gesù?

Giovanni 18,31:
Gli risposero i Giudei: "A noi non è consentito mettere a morte nessuno".

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Contenuto sponsorizzato

Chi ha condannato Gesù? Empty Re: Chi ha condannato Gesù?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.