Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Giuramento Empty Giuramento

Sab 02 Set 2023, 21:12
Dal Vangelo secondo Matteo 5,33-37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “Sì, sì”, “No, no”; il di più viene dal Maligno”.
Quindi quando qualcuno vi dice "Giura" o "Prometti" citategli questo passo del Vangelo.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Giuramento Empty Re: Giuramento

Mar 05 Set 2023, 21:54
Io andrei sul Catechismo della Chiesa Cattolica per avere le risposte che cerchi, ti cito i numeri che puoi andare a controllare sul testo:

2154 Seguendo san Paolo, la Tradizione della Chiesa ha inteso che la parola di Gesù non si oppone al giuramento, allorché viene fatto per un motivo grave e giusto (per esempio davanti ad un tribunale).

2164 «Non giurare né per il Creatore, né per la creatura, se non con verità, per necessità e con riverenza». (Sant'Ignazio di Loyola, Exercitia spiritualia, 38)

2476 … Un'affermazione contraria alla verità, quando è fatta pubblicamente, riveste una gravità particolare. Fatta davanti ad un tribunale, diventa una falsa testimonianza. Quando la si fa sotto giuramento, è uno spergiuro.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Giuramento Empty Re: Giuramento

Mer 06 Set 2023, 12:47
Io comunque non giuro mai, i giuramenti che non sono accettati dal Catechismo sono solo cenere. assenso
Contenuto sponsorizzato

Giuramento Empty Re: Giuramento

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.