Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 52

Assunzione in Cielo Empty Assunzione in Cielo

Gio 13 Lug 2023, 19:05
Prima lettera ai Tessalonicesi 4,16-17"prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, che viviamo e che saremo ancora in vita, verremo rapiti insieme con loro nelle nubi, per andare incontro al Signore in alto, e così per sempre saremo con il Signore."Non capisco, San Paolo e i suoi discepoli che lui chiama"Noi" sono morti ed il Giudizio Universale, nel quale saremo tutti trasformati, non è ancora venuto. Mi puoi spiegare? Grazie
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Assunzione in Cielo Empty Re: Assunzione in Cielo

Ven 14 Lug 2023, 18:53
Prima lettera ai Tessalonicesi 4,16-17"prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, che viviamo e che saremo ancora in vita, verremo rapiti insieme con loro nelle nubi, per andare incontro al Signore in alto, e così per sempre saremo con il Signore. "Non capisco, San Paolo e i suoi discepoli che lui chiama "Noi" sono morti ed il Giudizio Universale, nel quale saremo tutti trasformati, non è ancora venuto. Mi puoi spiegare? Grazie

Sant'Agostino afferma che la Sacra scrittura si spiega con la Sacra scrittura.

Leggiamo 2 Corinzi 12,2-4:

"So che un uomo, in Cristo, quattordici anni fa - se con il corpo o fuori del corpo non lo so, lo sa Dio - fu rapito fino al terzo cielo. E so che quest'uomo - se con il corpo o senza corpo non lo so, lo sa Dio - fu rapito in paradiso e udì parole indicibili che non è lecito ad alcuno pronunciare."

Come vedi, usando un artificio letterario, san Paolo parla di se stesso in terza persona, per descrivere la sua esperienza personale.

Allo stesso modo, nel passo da te citato, san Paolo si immedesima in un uomo vivo presente nel giorno della fine del mondo per dire quello che accadrà veramente, ispirato dallo Spirito Santo. Chi profetizza la Verità lo fa sempre sotto l'influsso dello Spirito Santo.

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.