Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Piccola dissertazione sull'anima Empty Piccola dissertazione sull'anima

Mer 02 Feb 2022, 18:33
Secondo il Dottore della Chiesa per eccellenza,  San Tommaso d'Aquino,  l'anima umana è, fra le altre cose, la forma del corpo.  Anche per la Teologia moderna è così, almeno quella di origine Domenicana.  "Forma del corpo" significa che il nostro corpo esiste e sussiste grazie all'Anima che "Informa" il corpo, gli dà quelle caratteristiche peculiari.  Anche l'anima non sussisterebbe senza il corpo perchè Dio ci ha voluti così, anima e corpo, con anima immortale.  Quando muore il corpo l'anima continua a sussistere  perchè è immortale e brama un corpo perchè anche il Corpo Trasfigurato della Resurrezione non può essere completo senza anima e viceversa. Dato che in Paradiso saremo tutti come angeli il corpo risorto sarà anch'esso senza sesso; avrà delle qualità abbastanza simili ai puri spiriti, gli angeli, e come questi avrà una Trasparenza e una materia eterea.

A Paul piace questo messaggio.

PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 850
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Piccola dissertazione sull'anima Empty Re: Piccola dissertazione sull'anima

Gio 03 Feb 2022, 17:36
Leggi meglio quello che dice san Tommaso, non è proprio come dici:

(La Somma Teologica, supplemento, questione 81, articolo 1)
"L'uomo risorgerà senza nessun difetto naturale: poiché Dio, come ha creato la natura umana senza difetti, così la restaurerà senza difetti. Ora, la natura umana può essere menomata in due modi: primo, perché non ha ancora raggiunto la sua ultima perfezione; secondo, perché si è allontanata da essa. Il primo tipo di menomazione si riscontra nei bambini, il secondo nei vecchi. Perciò negli uni e negli altri la natura umana sarà ricondotta con la resurrezione allo stato della sua perfezione ultima, ossia all'età giovanile, in cui ha termine il moto di crescita e inizia il declino [...]
Analogamente si dice che Adamo fu creato in età giovanile per codesta condizione che egli ebbe nel primo giorno della sua esistenza.
Articolo 2
Perciò non tutti risorgeranno con la medesima corporatura: ma ciascuno risorgerà con quella che avrebbe raggiunto al termine del suo sviluppo, qualora in natura non ci fossero stati errori e mancamenti.
Articolo 4
Perciò quelle funzioni naturali che sono ordinate a produrre o a conservare la prima perfezione della natura umana non ci saranno dopo la resurrezione [...] E poiché mangiare, bere, dormire e generare sono funzioni della vita animale, essendo ordinate alla prima perfezione della natura, dopo la resurrezione esse non avranno più ragione di esistere […] Il pasto che Cristo fece dopo la resurrezione non fu dovuto a necessità, come se la natura umana avesse bisogno di mangiare dopo la resurrezione, ma per mostrare che egli aveva assunto di nuovo la vera natura umana che aveva prima quando mangiava e beveva con i suoi discepoli."

Inoltre, per i sessi dopo la risurrezione, san Tommaso dice (aromento 81, articolo 4):

"2. La differenza dei sessi e la varietà delle membra servirà a reintegrare la perfezione umana nella specie e nei vari individui. Perciò non ne segue che esse siano inutili, sebbene manchino le funzioni della vita animale."

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.