Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Proto-Eucarestia Empty Proto-Eucarestia

Dom 23 Gen 2022, 14:08
E' ovvio che Gesù Cristo fondò il Sacramento dell'Eucarestia  nell'Ultima Cena, confermando nelle sue Parole la Sua Divinità.  Ma il Vangelo di oggi del rito Ambrosiano:

VANGELO Mt 15, 32-38
Lettura del Vangelo secondo Matteo

In quel tempo. Il Signore Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?». Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene. Quelli che avevano mangiato erano quattromila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Questo passo del Vangelo è molto simile alla celebrazione Eucaristica:  Prima tre giorni dedicati alla Parola, poi una sorta do proto-Eucarestia nella moltiplicazione dei pani e dei pesci coi quali Gesù rese Grazie, così come i sacerdoti di oggi rendono Grazie, e quindi in quel momento Gesù attuò una sorta di Transustanziazione in questo miracolo e dichiarò che offriva pane e pesci alla folla"Perchè non venissero meno durante il cammino", così come il Suo Corpo ancora oggi ci viene incontro a sostenerci nel cammino della nostra vita. Very Happy
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.