Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Paradosso del coccodrillo Empty Paradosso del coccodrillo

Ven 22 Gen 2021, 10:05
Questo è un quiz di logica ma la soluzione finale è problematica. Il quiz è classico e molto famoso.

Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo.

La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo.

"Certo" - disse il coccodrillo - "se sai dirmi in anticipo esattamente ciò che farò, ti restituirò il piccolo; però, se non indovinerai, lo mangerò per pranzo."

"Oh" - disse la madre piangendo disperata - "tu divorerai il mio bambino".

L’astuto coccodrillo ribatté: "Non posso ridarti il bambino perché, se te lo rendo, farò sì che tu abbia detto il falso, e ti avevo garantito che su tu avessi detto il falso, lo avrei divorato".

"Le cose stanno esattamente al contrario" - rispose astuta la madre - "Non puoi mangiare il mio bambino perché, se lo divori, farai sì che io abbia detto la verità e tu avevi promesso che, se io avessi detto la verità, avresti restituito il bambino."

Soluzione personale : il coccodrillo non mangerà il bambino e la donna rimarrà lì ad aspettare; rimarranno così "Congelati" nel tempo fino a quando morirà il coccodrillo o la madre o il bambino.

avatar
Paul
Messaggi : 301
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Paradosso del coccodrillo Empty Re: Paradosso del coccodrillo

Sab 23 Gen 2021, 10:18
C'è anche una soluzione logico-matematica; l'affermazione della madre "Tu lo mangerai" e l'affermazione del coccodrillo hanno quoziente di verità 0,5.
Questo significa che non dicano la verità, che non mentano ma che dicano delle affermazioni che non sono nè vere nè false(1 oppure 0), il quoziente di verità quindi è sempre compreso fra 0 ed 1.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.