Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 52

In Principio Empty In Principio

Gio 21 Gen 2021, 10:09
Senza andare contro (Anche se apparentemente sì) la cosmologia standard del big bang ci chiediamo se l'Universo abbia avuto un inizio o no.
Il 1° versetto del Vangelo di Giovanni recita:" In Principio era il Verbo"; è chiaro che essendo il Verbo Dio quel"In Principio" significa" al di fuori dello spazio e del tempo.  E' meglio non dire:"Dall'eternità" perchè eternità ha due significati molto diversi.  Il primo è"Una quantità infinita di tempo",  il secondo, che è quello che io intendo di solito, è "Al di fuori(o al di sopra) dello spazio e del tempo".  "In Principio Dio creò il Cielo e la Terra" Genesi 1,1
Ma se "In Principio" ha e dovrebbe avere lo stesso significato che ha nel Vangelo di Giovanni significa che Dio creò il Cielo e la Terra nell'Eternità, insieme con il tempo. Dio ha creato il tempo insieme con il resto dell'universo quindi un "prima" non ha senso ma dicendolo in un altro modo si può dire che per noi l'universo esiste "Ab Aeterno".  Mi sembra poco probabile che la forma"In Principio" sia stata usata per due significati diversi.  Laughing
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 52

In Principio Empty In Principio

Dom 09 Lug 2023, 17:09
" In Principio Dio creò il Cielo e la terra" Genesi 1,1.  "In Principio era il Verbo" Gv 1,1.
Il versetto citato sopra del Vangelo di Giovanni viene codificato nel Credo come "Prima di tutti i secoli", cioè nell'Eternità.  Secondo me questo versetto illumina anche il significato del 1° versetto della Genesi che ha più o meno lo steso significato cioè " Nell'Eternità".  Questo perchè il Signore non può aver creato nel tempo, è Lui che creò il tempo, insieme a tutto il resto(Materia, massa ,energia etc.) Essendo il tempo nato dal big bang(Secondo la cosmologia standard) non può esserci un "Prima", un prima della Creazione.  Quindi l'espressione:" In Principio" ha lo stesso significato in questi due libri.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 853
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

In Principio Empty Re: In Principio

Lun 10 Lug 2023, 22:36
Ho unito gli argomenti, ne avevi parlato nel 2021 perfetto

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
Contenuto sponsorizzato

In Principio Empty Re: In Principio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.