Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Paul
Messaggi : 302
Data di iscrizione : 19.11.20
Età : 51

Manicheismo e derivati Empty Manicheismo e derivati

Lun 11 Gen 2021, 17:36
Dio creò l'uomo come essere dalle due nature, quella spirituale e quella corporea,  Una delle differenze tra corporeità e anima è che il corpo muore(A causa del peccato originale)mentre l'anima sussiste.
Poi sono arrivati , nell'8° secolo, i manichei per i quali la materia è male e l'anima spirituale sempre buona. Un"Taglio netto" che divide il bene dal male.
Poi sono arrivati  nel 1200 circa i Catari, stesso modo di pensare dei manichei dai quali son stati  corrotti.
Poi sono arrivati gli"Shakers" nell'America di fine '800 ed inizio '900.  Anche questi potevano definirsi manichei.
In particolare l'eresia catara sosteneva:" Ogni bimbo che nasce nella carne è un'anima beata del Cielo al quale viene strappata";  avere dei figli dunque non era considerata da questa setta come una cosa buona.  Forse proprio per questo la setta catara che era potentissima scomparve.
Gli Shakers, sono l'ultima setta che si appropria di idee manichee.
Infine per i cristiani l'uomo perfetto è fatto sia di corpo sia di anima spirituale e non considerano la materia cattiva e l'anima sempre buona.  Altra differenza spiccata è che per noi cristiani il momento del Concepimento non è l'incarnazione di un anima crudelmente strappata dalla beatitudine del Paradiso; l'anima viene creata e infusa al momento del Concepimento. Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.