Forum di discussione cattolico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 839
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Dom 04 Ott 2020, 15:41
Sul sito ufficiale disponibile la terza Enciclica di Papa Francesco, "Fratelli Tutti":

LINK

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Lun 26 Ott 2020, 14:51
Senza offesa, mi sento di dire, in accordo con molti altri credenti (cattolici e non) che questa enciclica è l'ennesima prova che ci troviamo davanti a un papa massone. Nell’ enciclica «Fratelli Tutti», firmata da Francesco il 3 Ottobre 2020 ad Assisi, si legge quanto segue: «La Chiesa ‘ha un ruolo pubblico che non si esaurisce nelle sue attività di assistenza o di educazione’ ma che si adopera per la ‘promozione dell’uomo e della fraternità universale’». Mi pare evidente dunque che Francesco sia più che mai deciso a promuovere il principio massonico della fratellanza universale, secondo il quale tutti gli uomini sono figli di Dio e quindi sono tutti fratelli. Dobbiamo vegliare e pregare, perché questo diabolico principio massonico ormai è promosso da tante Chiese (anche Evangeliche). Se qualcuno nutrisse comunque qualche dubbio sulla mia affermazione che l’Enciclica «Fratelli Tutti» di Bergoglio è una enciclica massonica, legga l’articolo «Un valore massonico» pubblicato su Erasmo, rivista ufficiale del Grande Oriente d’Italia, nel quale viene celebrata l’Enciclica di Bergoglio.

Ecco le righe iniziali di questo articolo: «Nella sua ultima enciclica “Fratelli tutti”, pubblicata il 3 ottobre, Papa Francesco ha espresso apertis verbis in chiave assolutamente inedita un’idea di fratellanza universale, come legame che unisce tutti gli esseri umani, al di là della loro fede, ideologia, colore della pelle, estrazione sociale, lingua, cultura e nazione. Si tratta di un pensiero che è vicino agli ideali che costituiscono fin dalle origini le fondamenta stesse della Massoneria. Da oltre 300 anni il principio di Fratellanza è scritto in maniera indelebile nel trinomio massonico posto all’Oriente nei templi insieme a quelli di Libertà e Uguaglianza. E,la realizzazione di una Fratellanza universale, è dalle origini la grande missione e il grande sogno della Libera Muratoria. E lo hanno sottolineato nei loro commenti alcuni filosofi, giornalisti e anche qualche alto prelato di Santa Roma Chiesa, esprimendosi senza riserve nei confronti del messaggio venuto fuori dall’Enciclica Bergogliana» (Erasmo, Anno V, Numero 9, Ottobre 2020, pag. 4-5).

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Image-11 Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Image-13

Ideaitalia: Quale è il signficato teologico di “Fratelli tutti”?

E’ un potentissimo messaggio universalista ed inclusivo che comunica l’idea che le linee di demarcazione tra credenti e diversamente tali, atei e agnostici, musulmani e cristiani, evangelici e cattolici, sono tutte così fluide e relative da non intaccare i legami di fraternità che accomunano tutti. Già la Rivoluzione francese aveva lanciato la “fraternità” come laica appartenenza alla cittadinanza umana (insieme alla “libertà” e alla “uguaglianza”), ma ora il papa la declina in senso teologico. Siamo “fratelli” non perché cittadini, ma in quanto figli dello stesso Dio. Siamo tutti figli di Dio, quindi fratelli tra noi. Le implicazioni di questo discorso sono che tutti sono salvati, che Gesù Cristo è solo uno tra i tanti “salvatori” e che la chiesa cattolica coincide con l’umanità. In fondo è la realizzazione di quello che il Vaticano II diceva quando definiva la chiesa “segno e strumento dell’unità di tutto il genere umano” (Lumen Gentium n. 1).

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Image-10
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 839
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Lun 26 Ott 2020, 22:45
Beh, questa enciclica sta scatenando un pò un putiferio, e non parlo di questo forum, persino il movimento femminile si è lamentato che non è scritto "fratelli e sorelle tutti", che poi si dovrebbe scrivere "Fratelli e sorelle tutti e tutte" bocca  E poi gli LGBT dove li mettiamo?

Premettendo che sto iniziando a leggerla (quindi non l'ho letta tutta), a mio parere sembra ben fatta. Anche se sottolinea la fratellanza, viene specificato che ciascun fratello deve mantenere la propria identità (sarebbe come uno che ha la barba lunga e per diventare fratello con un altro si taglia la barba: no, gli piace la barba, è giusto che la continui a mantenere, può benissimo essere fratello con la barba lunga)

Si parla di fratellanza non come uniformità (regime totalitario), ma come fratelli nella diversità (veniamo tutti da Dio e andiamo tutti verso di lui) e siamo accumunati da una stessa sorte (in termini spiccioli ci aspetta una bella cassa da morto  ghigno ). Di conseguenza papa Francesco vuole farci capire che non dobbiamo farci la guerra tra noi e che neanche il coronavirus ci ha fatto comprendere che non ci dobbiamo fare la guerra: dobbiamo cambiare mentalità.

Personalmente credo che un papa Francesco che ha fatto pulizia di vescovi, sacerdoti e laici corrotti in Vaticano e fuori, non possa essere associato alla massoneria: è proprio l'opposto, molti lo vorrebbero far fuori (e si vede dalle continue critiche che ha).

Proprio Gesù dice nel vangelo: "Guai a voi quando tutti parleranno bene di voi, significa che non siete veri profeti."

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Shieldheart
Messaggi : 102
Data di iscrizione : 11.02.20

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Mer 28 Ott 2020, 10:13
In diverse occasioni Bergoglio si è fatto portavoce della dottrina massonica della fratellanza universale, secondo la quale tutti sono Figli di Dio a prescindere dalla religione di appartenenza ecc. Questa comunque è solo una delle tante prove di ciò che affermo, ovviamente per affermare che Papa Francesco sia massone non mi baso su un solo fatto, ma ho messo insieme molte prove dall'inizio del suo pontificato. Per dirne una, Bergoglio era il candidato di Carlo Maria Martini (cardinale gesuita arcivescovo emerito di Milano, morto nell’agosto del 2012), cosa questa confermata anche dal sito dell’ACLI di Bergamo in questi termini: ‘Al Conclave del 2005 che elesse Joseph Ratzinger, Bergoglio fu candidato dall’ex arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini e risultò il secondo più votato’ (fonte: http://www.aclibergamo.it/notizie/articolo/largentino-bergoglio-e-papa-francesco-vengo-dalla-fine-del-mondo). Questo è un particolare non da poco, perchè Carlo Maria Martini era un massone. Nella lista ‘Pecorelli’ compaiono questi prelati Gesuiti massoni: il prete Giovanni Caprile e l’arcivescovo Alessandro Gottardi. Secondo ‘la lista di Mons. Marinelli’ pubblicata in molti scritti, il cardinale gesuita Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano, morto nell’agosto del 2012, era anch’egli un massone (cfr. ‘Lo scandalo del tempio satanico a San Giovanni Rotondo dedicato a San Padre Pio’ a cura di Franco Adessa e Alberto Felici – http://musicasacra.forumfree.it/?t=51100131). La cosa è stata confermata da quelli del Grande Oriente Democratico in occasione della sua morte, infatti affermano del Martini che ‘volle essere iniziato Libero Muratore’ – http://www.grandeoriente-democratico.com/). Questa sua appartenenza alla Massoneria, spiegherebbe dunque le belle parole spese dal Gran Maestro del GOI Gustavo Raffi in occasione della sua morte: ‘Ha creduto nell’ecumenismo e nel dialogo con la società civile e con le altre religioni a cominciare dall’ebraismo e mancherà a credenti e non credenti la sua grande umanità e l’esempio di una riflessione che ha affrontato i grandi temi della vita umana. In ogni occasione ha saputo sempre guardare l’altro negli occhi, cercando insieme la verità’ (http://www.corrispondenzaromana.it/omaggio-del-grandoriente-al-card-martini/)’ (pag. 255-256).

E’ evidente dunque che dietro l’elezione del cardinale Bergoglio c’è la Massoneria, e che il candidato dei cardinali massoni (perchè nella curia romana esistono cardinali massoni) era l’argentino Bergoglio.
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 839
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Mer 28 Ott 2020, 12:03
Capisco il tuo punto di vista, ma quelli che porti sono presunti indizi, non prove. Che ci siano in Vaticano cardinali massoni è possibile, ma non è provato che Bergoglio sia massone.

In ogni caso dobbiamo essere costruttivi: che senso ha criticare un papa che ha praticamente quasi terminato la sua missione (84 anni)?
Forse ci dovremmo preoccupare di chi sarà eletto dopo.

Hanno criticato anche San Giovanni Paolo II che ha fatto tanto bene, salvando migliaia di giovani che si stavano perdendo, figuriamoci.

Che poi un papa sbagli, è normale, si confessa pure lui. Ma anche San Pietro e San Paolo hanno sbagliato, mi sembra. L' importante è chiedere scusa quando si sbaglia e questo papa lo sa fare.

San paolo ci dice "Fate tutto senza lamentele e discussioni" (Fil 2,14, greco) e dice pure "Non mormorate, come mormorarono alcuni di loro, e caddero vittime dello sterminatore (il diavolo)." (1Cor 10,10)

Nella mia esperienza personale posso affermare che ogni volta che mi lamento e critico, mi va peggio. E' come se il Signore mi dicesse: "Perchè ti lamenti? Non hai ancora fede?"

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
PonteCroce
PonteCroce
Admin
Messaggi : 839
Data di iscrizione : 13.01.20
https://cattolici.forumattivo.com

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Gio 29 Ott 2020, 11:31
Ho spostato in "Teologia Pastorale" perchè qui è più specifico per la descrizione dell'Enciclica perfetto

_________________
"Il Signore sarà per te luce eterna" (Isaia 60,19)
avatar
Suor Marie Anne
Messaggi : 30
Data di iscrizione : 02.05.21

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Ven 18 Mar 2022, 15:53
Il Santo Padre massone o non , non aspetta a noi a giudicarlo .
E' Cristo in terra ci credi o non ci credi. il santo padre odiato da tutti quei pezzi grossi che stanno in vaticano che ambiscono solo il potere e fanno di tutto per farlo odiato anche dai cristiani ma chi ama veramente non ci casca . Dobbiamo pregare piuttosto per colui che verrà dopo di lui , oggi sia nel mondo fuori sia nella chiesa c'è troppo confusione.
Contenuto sponsorizzato

Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco Empty Re: Fratelli Tutti: Terza Enciclica di Papa Francesco

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.